Il dilemma rinnovo di Maurizio Sarri è un’argomento spinoso già da qualche tempo tanto che, forse per evitare polemiche, o forse per vedere con quali carte poteva giocare in sede di contrattazione, il tecnico toscano aveva rimandato tutto al 23 aprile, ovvero a dopo lo scontro diretto con la Juventus.
Ora, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Roma, Sarri avrebbe rifiutato un contratto di due milioni e un prolungamento di due anni. Motivo principale sarebbe la rimozione, nel nuovo contratto, della Clausola rescissoria di otto milioni. Infatti Sarri, sempre secondo il Roma, avrebbe ricevuto un’offerta dal Chelsea per sostituire Antonio Conte. E, visto che, pagando la clausola, il club di Abramovich, perfettamente in grado di sborsare otto milioni, potrebbe far firmare il nuovo contratto all’allenatore partenopeo già dal 1 Maggio (il termine per questi tipo di transizioni è dal primo al 31 Maggio).
Parole che però non tengono conto di un fattore. Sarri, per il rinnovo, avrebbe fatto alcune semplici richieste: acquisto di giocatori di rilievo per la prossima stagione, rinnovo del centro di allenamento e garanzie per il settore giovanile.
E De Larentiis, almeno sulla seconda, ha già iniziato ad accontentarlo, infatti sono iniziati i lavori di ristrutturazione del centro di Castel Volturno per poter così far rimanere Sarri e garantire un senso di continuità che ormai pochissime squadre hanno in Italia.
Inoltre parlare di rifiuto è prematuro in quanto già da mesi Sarri parla di aspettare il 22 Aprile per decidere del suo futuro, inoltre Callejon, Hamsik, Insigne, Albiol e Chiriches hanno già rinnovato. Un buon passo avanti. Non mancano ovviamente i nomi per poter eventualmente sostituire l’ex allenatore dell’Empoli. Abbandonata completamente la pista Giampaolo, il primo nome sulla lista è quello di Luis Enrique, ex allenatore del Barcellona.
Ovviamente niente potrà dirsi compiuto fino alle date di “scadenza” ma sappiamo bene quanto sia pettegolo il giornalismo sportivo italiano, specialmente quando si parla di calciomercato (Mertens ad inizo anno era già dell’Inter e Koulibaly in premier).