E’ stata la settimana di Zaza in nazionale, ma al fanta conta segnare. Marco Sau alla prima casalinga è il consiglio principale
Cari Fantallenatori dopo il preambolo della 1^ giornata salite a bordo, allacciate le cinture e tenetevi forte… si parte!
EMPOLI-ROMA: non dovrebbe esserci partita, la sorpresa potrebbe venire dalla distrazione del debutto in Champions (contro il Cska Mosca) che potrebbe condizionare le scelte del bel “Rudy”. Per i toscani attenzione alle punture di Tavano, si gioca alle 18 non è ora del Maccarone, evitate il portiere. Per i giallorossi a testa bassa su “Usain” Gervinho, “Speedy” Iturbe e, magari, occhio a Destro, che oltre a far respirare il pupone regalerà una perla delle sue. Chi ha De Sanctis in squadra si accontenti di un 6 politico, per manifesta inoperosità.
JUVENTUS-UDINESE: per i bianconeri vale lo stesso discorso fatto per la Roma, il turn over e gli unfortuni potrebbero farci stare poco “Allegri”. E’ il giorno dell’Apache, farà sfracelli per assist e supervoto, fiducia nelle scorribande sulla destra di Lichtsteiner, sulla raffinata classe di Pogba e abbiate fiducia in Coman il “barbaro”. Per i friulani occhio a Herteaux in area avversaria e poi il 13 settembre secondo voi è tempo Di Natale? Evitare il portiere è d’obbligo.
SAMPDORIA-TORINO: sarà partita da gol, per la gioia di noi fantallenatori. Per i blucerchiati consiglio Eder (rigorista), l’ultimo arrivato Silvestre che spero non abbia dimenticato la strada del gol e allo sgusciante Sansone. Per il Toro come non consigliare il “Quaglia nazionale” o la testa d’ariete Amauri? Oltre loro faccio un nome: Nocerino, che la cura Ventura gli faccia tornare il vizio del gol? State alla larga dai portieri.
CAGLIARI-ATALANTA: stravedo da sempre per il Boemo e le sue squadre croce ma soprattutto delizia per i fantallenatori. Non credo in una partita dai tanti gol, ma se ci saranno beh allora attendeteveli dal pattolino Marco Sau, credo possa essere il suo giorno e/o Cossu . Attenzione a Crisetig per gol e votone. Per gli orobici consiglio Denis che sarà supportato dai nani argentini Moralez e Papu Gomez (bentornato in Italia!).
FIORENTINA-GENOA: match dal quale mi attendo gol e spettacolo. E’ il giorno di super Mario Gomez, di un supervoto dell’architetto del centrocampo Borja Valero e, se lo avete in rosa, Alberto Aquilani (non vi deluderà). Inoltre, i liguri vedranno i viola al Cuadrado! Per i rossoblu puntate sulla esplosiva forza del “loco” Pinilla, sulla voglia di riscatto di Antonelli (troppo distratto col Napoli) e magari su un gol dell’ex Roncaglia (ma se non segna si profila una bella insufficienza). Per Perin si preannuncia una giornata caldissima, sarà votone.
INTER-SASSUOLO: non ci sarà un altro 7-0, ma i gol arriveranno. Per i nerazzurri torna “don Rodrigo” (Palacio, ndr) e la prestazione dei suoi “bravi” ne trarrà beneficio. A cominciare dal “griso” Icardi, dal “tiradritto” Jonathan, dal “biondino” Dodò e dallo “squinternotto” Handanovic (per un votone). Insomma, tra l’Inter e la vittoria il “matrimonio s’ha da fare”. Per gli emiliani consiglio l’irascibile Berardi e il potentissimo Zaza (è l’anno della sua consacrazione). Per una grande prestazione io punto sulla velocità di N. Sansone. Vi esorto a tenere Consigli fuori dalla vostra formazione.
LAZIO-CESENA: altra partita dove noi fantallenatori possiamo attingere molti bonus e pochi malus. Insisto sul talento di Keita, sul ritorno al gol di Candreva che stavolta non fallirà l’appuntamento con super voto e gol, ma soprattutto punto su un nome: Djordevic, e non dite che non l’avevo detto. Per i romagnoli prevedo una poco allegra domenica romana. Dalla catastrofe potrebbero salvarsi Renzetti e Cascione (per quest’ultimo se dovesse arrivare un rigore sarebbe l’ideale).
NAPOLI-CHIEVO: inizio col dire che sarà una partita complicata, il Chievo al San Paolo ha sempre sciorinato ottime prestazioni. Detto questo, possibile che dopo giorni di burrasca Napoli torni a rivedere il suo Mare…kiaro (Hamsik), sul quale potrebbe navigare a vele spiegate il catamarano “Pipita” Higuain o il velocissimo scafo Callejon. Per il supervoto consiglio il gozzo Zuniga. Per i veneti su Bardi potrebbe abbattersi uno tsunami (se lo avete, evitatelo); ci sarà, quindi, da lottare e allora consiglio Hetemaj.
PARMA-MILAN: sarà una partita affascinante soprattutto grazie al Milan che quest’anno mi piace moltissimo. Per i ducali sempre e solo FantAntonio Cassano, dal suo estro nascono gioie e dolori di tutti i fantallenatori (scusate la rima). I coraggiosi puntino sulle ficcanti incursioni di Biabiany e su una mega prestazione di Mirante, sul quale, se va male, potrebbe abbattersi “El Nino” Torres (al debutto assoluto in Serie A).Infatti, lo spagnolo è il superattenzionato del giorno insieme al Faraone, che sembra tornato quello di due stagioni fa e, poi, continuo a dire che Honda merita sempre una chance poiché il suo sinistro ci riconcilia col calcio.
VERONA-PALERMO: è il primo dei tanti “Monday Night” della stagione. Sarà una partita dai Toni altissimi, per merito soprattutto degli scaligeri. Puntate su Juanito Gomez (io ci credo) e se la partita dovesse diventare complicata magari Mandorlini potrebbe tirare fuori dal cilindro “il coniglio” Saviola. Per il Palermo temo un lunedì a dir poco complicato. Solo Sorrentino potrebbe salvarlo e salvarsi.