Giro d’Italia 2018, 14° Tappa – Fenomenale Froome: torna campione sullo Zoncolan

Nella tappa più attesa di queste prime due settimane di Giro, trionfa un fenomenale Chris Froome (Sky), precedendo la maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott) e Domenico Pozzovivo (Barhain Merida).

http://gty.im/959885866

LA RIVINCITA DI UN CAMPIONE

Tappa durissima, con l’arrivo sullo Zoncolan che rappresenta il finale dopo una fatica lunga 186km con continui sali-scendi.
Dopo una fuga coraggiosa di Montaguti (AG2R-La Mondiale), Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec), Didier (Trek-Segafredo), Barbin (Bardiani CSF) e Conti (UAE), sono costretti a capitolare all’attacco della salita finale, una scalata lunga circa 10km con la pendenza media intorno all’11%, e con tratti in cui si tocca addirittura il 22%.

Dopo aver tirato per molti chilometri il gruppo, la Mitchelton-Scott deve lasciare spazio al grande ritmo imposto da Poels (Sky), che con una pedalata da grande scalatore fa sì che il gruppo dei migliori cominci a sgretolarsi.
A staccarsi praticamente subito, tra gli uomini di spicco, sono Aru (UAE), Formolo (Bora-Hansgrohe) e Ciccone (Bardiani CSF). Così nel gruppo dei migliori rimangono Poels, Froome, Yates, Pozzovivo, Lopez (Astana), Pinot (FDJ) e Dumoulin (Sunweb), che dopo un breve tratto di difficoltà riesce a tenersi a ruota.
Alla fine del lavoro di Poels, a fare ulteriore selezione è proprio Froome, che con uno scatto da campione lascia tutti sul posto, compresi Yates, Pozzovivo e Lopez, i quali provano a stargli dietro tenendo il loro passo. Pinot e Dumoulin si staccano cercando di perdere il meno possibile in una situazione del genere.

A questo punto Yates prova a riprendere il keniano, ma ormai è troppo tardi e Chris Froome può finalmente gioire in questo Giro d’Italia, sfortunato sin dalla partenza in Israele, e che finalmente gli regala un sorriso.
Non tutti avrebbero preso la decisione di non ritirarsi dopo due cadute come quelle subite dal capitano della Sky, ma lui da vero campione e professionista qual’è ha continuato ed è stato ripagato.
Al traguardo Yates riesce a limitare i danni perdendo soltanto 6”. Pozzovivo fornisce un’altra grande prova e conclude a 23” da Froome. 2” più tardi arriva Lopez ed a 37” ci sono Dumoulin e Pinot. Per Aru finiscono le sue ambizioni di classifica, arrivando soltanto a 2’23”.

Questa la classifica generale alla fine della 14° Tappa:

giro d'italia 2018, 14° Tappa Froome

Classifica concessa da: SpazioCiclismo

CreditFoto: Facebook


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana arriva la semifinale!

Pallacanestro Antoniana da urlo: sbancata San Nicola la Strada 70-72, è semifinale! Il comunicato della società Un match equilibrato sin dalla palla a due trova...

Tutti pazzi per il Capitano Giulio Mariani, da Harvard a Princeton

Giulio Mariani, o meglio 'o Capitano, come oramai affettuosamente viene accolto ovunque arrivi, conquista ancora una volta gli Stati Uniti

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA