Giro d’Italia 2018, 14° Tappa – Fenomenale Froome: torna campione sullo Zoncolan

PUBBLICITA

Nella tappa più attesa di queste prime due settimane di Giro, trionfa un fenomenale Chris Froome (Sky), precedendo la maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott) e Domenico Pozzovivo (Barhain Merida).

http://gty.im/959885866

LA RIVINCITA DI UN CAMPIONE

Tappa durissima, con l’arrivo sullo Zoncolan che rappresenta il finale dopo una fatica lunga 186km con continui sali-scendi.
Dopo una fuga coraggiosa di Montaguti (AG2R-La Mondiale), Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec), Didier (Trek-Segafredo), Barbin (Bardiani CSF) e Conti (UAE), sono costretti a capitolare all’attacco della salita finale, una scalata lunga circa 10km con la pendenza media intorno all’11%, e con tratti in cui si tocca addirittura il 22%.

Dopo aver tirato per molti chilometri il gruppo, la Mitchelton-Scott deve lasciare spazio al grande ritmo imposto da Poels (Sky), che con una pedalata da grande scalatore fa sì che il gruppo dei migliori cominci a sgretolarsi.
A staccarsi praticamente subito, tra gli uomini di spicco, sono Aru (UAE), Formolo (Bora-Hansgrohe) e Ciccone (Bardiani CSF). Così nel gruppo dei migliori rimangono Poels, Froome, Yates, Pozzovivo, Lopez (Astana), Pinot (FDJ) e Dumoulin (Sunweb), che dopo un breve tratto di difficoltà riesce a tenersi a ruota.
Alla fine del lavoro di Poels, a fare ulteriore selezione è proprio Froome, che con uno scatto da campione lascia tutti sul posto, compresi Yates, Pozzovivo e Lopez, i quali provano a stargli dietro tenendo il loro passo. Pinot e Dumoulin si staccano cercando di perdere il meno possibile in una situazione del genere.

A questo punto Yates prova a riprendere il keniano, ma ormai è troppo tardi e Chris Froome può finalmente gioire in questo Giro d’Italia, sfortunato sin dalla partenza in Israele, e che finalmente gli regala un sorriso.
Non tutti avrebbero preso la decisione di non ritirarsi dopo due cadute come quelle subite dal capitano della Sky, ma lui da vero campione e professionista qual’è ha continuato ed è stato ripagato.
Al traguardo Yates riesce a limitare i danni perdendo soltanto 6”. Pozzovivo fornisce un’altra grande prova e conclude a 23” da Froome. 2” più tardi arriva Lopez ed a 37” ci sono Dumoulin e Pinot. Per Aru finiscono le sue ambizioni di classifica, arrivando soltanto a 2’23”.

Questa la classifica generale alla fine della 14° Tappa:

giro d'italia 2018, 14° Tappa Froome

Classifica concessa da: SpazioCiclismo

CreditFoto: Facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

Torre del Greco città europea della Vela 2026, oggi la consegna del prestigioso riconoscimento

Torre del Greco la bandiera di città europea della Vela 2026

Trapani, Torrisi: “Il nostro impegno continua, nonostante la serie C conquistata”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi alla vigilia del match con il Portici alle 14,30.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA