Maturità 2018 – Le tracce della prova d’italiano

Iniziati gli esami di Stato

Circa mezzo milione di studenti oggi sostiene la prima prova scritta della maturità, l’esame di Stato per l’ultimo anno di scuole superiori
Oggi gli studenti sono impegnati con il tema d’italiano.  Avranno a disposizione 6 ore per terminare la stesura del testo scelto.

Ecco le tracce del tema d’italiano

Analisi del testo, Giorgio Bassani
Per la Maturità 2018, il Miur ha scelto Giorgio Bassani come autore dell’analisi del testo. Nella tipologia A è presente un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi-Contini. Scrittore e poeta italiano è nato a Bologna il 4 marzo 1916 ed è morto nel 2000. Di origini ebraiche, il suo romanzo più famoso è proprio Il giardino dei Finzi Contini, nel quale racconta sul filo della memoria la realtà della ricca borghesia ebraica a Ferrara durante il fascismo, partendo dalla sua esperienza personale e mediata dalla sua visione poetica, modificando nomi e luoghi ma mantenendo il clima che si viveva nella città in quegli anni. Da romanzo poi, Vittorio De Sica ne fece un film dal quale però Bassani prese subito le distanze. Fu tra i primi in Italia a parlare di delle Leggi razziali del 1938, di cui proprio quest’anni ricorre l’80esimo anniversario della promulgazione e della deportazione degli ebrei.

Saggio breve artistico-letterario, La Solitudine nell’arte e nella letteratura
Il tema al centro del saggio artistico-letterario cita e analizza le opere di importanti scrittori e artisti, quali Edvard Munch, Giovanni Fattori, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello (che era dato tra gli autori papabili per l’analisi del testo dai pronostici della vigilia), Salvatore Quasimodo ed Edward Hopper. Quello che trionfa è pertanto il tema della solitudine e dei suoi molteplici volti, questione importante per riflettere sul senso della caducità della vita, dell’ineluttabilità del tempo che passa e che riguarda tutti gli uomini, indipendentemente dalla loro condizione ed età.

Saggio breve socio-economico
La creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso.

Saggio breve storico-politico, Masse e propaganda
Masse e propaganda (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli).

Saggio breve tecnico-scientifico, La Clonazione
Traccia incentrata sul dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it).

Tema Storico, De Gasperi ed Aldo Moro
Confermate le indiscrezioni della vigilia, con il tototema che puntava tutto sul caso di Aldo Moro, di cui proprio quest’anno ricorre il 40esimo anniversario del rapimento e della sua successiva morte.

Tema di attualità, la Costituzione
Con lo svolgimento di questa traccia si chiede allo studente di analizzare il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Il candidato ha a disposizione il testo relativo all’articolo 3 della Costituzione italiana, articolo che tratta dei due principi di eguaglianza. Si richiede un’analisi e un commento sul tema in questione, anche in relazione ai tempi e alla storia presente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia per il sogno chiamato Supercoppa

La Juve Stabia scalda i motori per l'ultimo appuntamento di questa importante stagione ossia la "Super-Coppa di categoria" ma lo possiamo definire il primo...

Pompei, attesi migliaia di fedeli per la Supplica alla Madonna del Rosario. Testo della preghiera

Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario. Lunedì 6 Maggo la discesa del Quadro

Statale sorrentina, brutto incidente ha coinvolto due auto nei pressi di Castellammare

Un incidente grave si è verificato ieri poco prima delle 17 sul viadotto «San Marco» lungo la statale 145 Sorrentina. L'impatto violento di due...

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti, dall'intelligenza artificiali ai materiali intelligenti.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA