Formula 1, qualifiche GP d’Austria: pole Bottas, poi Hamilton. Vettel penalizzato: da terzo a sesto


La pole è del finlandese della Mercedes al Red Bull Ring. In prima fila anche Hamilton. Seconda per la Ferrari, con Vettel davanti a Raikkonen, ma il tedesco è stato investigato e penalizzato per aver ostacolato Sainz: diventa sesto. Gran qualifica di Grosjean. In difficoltà Ricciardo, settimo e polemico con Red Bull.

Embed from Getty Images

Una Mercedes formidabile conquista la prima fila del GP d’Austria, nona prova del Mondiale di F1 2018. La pole, con record della pista, è andata a Valtteri Bottas in 1:03.130. Per il finlandese si tratta della quinta pole position della carriera. Secondo tempo per il compagno di squadra Lewis Hamilton, che una pole provvisoria l’aveva ottenuta, ma poi si è dovuto accontentare del secondo miglior tempo a 19 millesimi da Bottas e con qualche vibrazione di troppo sulla sua W09. Hanno girato con le ultra soft le Ferrari, che in pista hanno conquistato la seconda fila, rispettivamente con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, ma poi qualcosa è cambiato. Per il tedesco, infatti, una brutta notizia: investigato e penalizzato di 3 posizioni dalla Direzione Gara per aver ostacolato il giro della Renault di Carlos Sainz nel Q2 (macchina sul corddolo e ala danneggiata). Nella sanzione, decurtato anche 1 punto sulla patente. Lo spagnolo in parte ha assolto il ferrarista, che è scivolato dal terzo al sesto posto in griglia. Sainz, inoltre, ha sottolineando che il muretto della Rossa avrebbe dovuto avvertire il proprio pilota e che in passato era successo anche a lui.

Il comunicato

Il comunicato della FIA su Vettel è arrivato poco dopo le 18: gli steward hanno ritenuto il tedesco colpevole di aver ostacolato Sainz in Curva 1 e di conseguenza lo hanno retrocesso di tre posizioni. I commissari – tra questi l’ex pilota di F1 Derek Warwick – hanno analizzato le immagini tv, ascoltato le comunicazioni radio tra piloti e muretto e le versioni delle parti in causa.

Embed from Getty Images

Come cambia la griglia

Terza fila ora con Raikkonen e la Red Bull di Verstappen. Grosjean in terza assieme al tedesco della SF71 H. Seguono Ricciardo-Magnussen, Sainz-Hulkenberg, Ocon-Gasly, Alonso-Stroll, Vandoorne-Perez, Sirotkin-Leclerc e l’ultima fila Hartley-Ericsson. Decisamente più complicato anche il sabato di Daniel Ricciardo, che dunque ha chiuso il Q3 in settima posizione. “Non mi è piaciuta la strategia della squadra – ha detto nel post -. Sul motore non direi, c’erano altre cose oggi”. Si riaccende (o si complica) la questione rinnovo tra l’australiano e il team di Milton Keynes?

 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA