Premio Strega, con 196 voti vince la Janeczek con “La ragazza con la Leica”

La vincitrice del 72° Premio Strega

E’ stata Helena Janeczek ad aggiudicarsi il 72°Premio Strega 2018 con il romanzo “La ragazza con la Leica” pubblicato da Guanda.

La cerimonia di assegnazione del premio si è svolta ieri a Roma al Ninfeo di Villa Giulia.

Alla consegna del premio, la Janeczek ha dichiarato: “Ha vinto Gerda, se non fosse per lei, io non starei qui” – “Ho scelto di raccontare la vita di Gerda perché è il simbolo di una donna libera e indipendente, che ha creduto nelle sue convinzioni”.

 

 

Un romanzo scritto da una donna che racconta la vita di una donna e il Premio Strega, il più prestigioso premio letterario italiano, era da 15 anni che non veniva assegnato ad una donna.

“La ragazza con la Leica”

La protagonista del romanzo “La ragazza con la Leica” è Gerda Taro, fotografa tedesca di origini ebree polacche, incarcerata nella Germania nazista per la sua militanza nel partito comunista.
Insieme al suo compagno, il celebre fotografo ungherese Robert Capa, documentò la guerra civile spagnola.
Gerda Taro morì a 26 anni investita da un carro armato.
Il romanzo è basato su fonti storiche, e oltre a Taro e a Capa, molti altri personaggi del libro sono realmente esistiti.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia iniziativa della società

Juve Stabia verso la gara contro il Picerno. Il dettaglio dell' iniziativa per i Fans gialloble' Promo Juve Stabia-Picerno, acquista il tuo biglietto e la...

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute vediamo tutte le influenze sui settori tradizionali

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Torre del Greco, autista di pullman costretto da un gruppo di persone a fermare l’autobus

Diversi uomini hanno prima fatto fermare un autobus a Torre del Greco e poi lo hanno vandalizzato. Ieri mattina i carabinieri della sezione radiomobile di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA