Thailandia, iniziate le operazioni di recupero. Oggi il primo ragazzo fuori

Il mondo è con il fiato sospeso
Oggi è il D-Day! E’ cominciata l’operazione recupero.

Oggi, il primo dei ragazzini verrà tirato fuori dalla grotta Tham Luang che li tiene in ostaggio da 13 giorni.

Le parole del governatore di Changrai

“L’acqua è stata in gran parte prosciugata con le pompe e il tragitto si può fare per lo più a piedi” – riferisce il governatore di Changrai, Narongsak Osatakorn.

L’operazione di recupero

Ogni ragazzino ha in dotazione una maschera facciale a ossigeno, una muta resistente alle asperità delle rocce, guanti rinforzati, il filo di Arianna steso per quattro chilometri che dovrebbe condurli fino all’ingresso principale delle cavità.

Occorreranno sei/sette ore di fatica per percorrere il tragitto.

Si attende l’uscita del primo ragazzino nell’arco di tempo compreso tra le 11.00 (ora italiana) e le 16.00 (ora italiana).

Intanto il cielo thailandese oggi non promette nulla di buono.

Una missione quasi impossibile

“È una missione quasi impossibile, ma occorre cominciarla prima che diventi del tutto impossibile” – dicono alcuni soccorritori.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Vesuvio interessato da diversi terremoti, i dettagli

Trema anche il Vesuvio ma questa volta il bradisismo dei Campi Flegrei non c'entra. Ieri all'alba, nella zona del Vesuvio, si è registrata una serie...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA