Conoscere la differenza tra letto contenitore e letto a scomparsa.
Comprare il letto giusto per arredare la stanza da letto è fondamentale per avere un buon riposo durante la notte e garantire la sua durata nel tempo. Scegliere, dunque, quello giusto è un’impresa non proprio semplice, ma per non sbagliare è bene attenersi ad opportune considerazioni, che porteranno alla scelta del letto ideale. Sapere quali siano le differenze tra letto-contenitore e letto a scomparsa è importante per scegliere il letto più indicato alle proprie esigenze e per decidere quale acquistare.
Il letto contenitore è perfetto per chi ha necessità di un altro armadio, per riporre abiti, biancheria, coperte e altri oggetti che non trovano spazio in casa. Disponibile in commercio come matrimoniale o singolo, si può scegliere tra letti in metallo, in legno o rivestiti con il materiale preferito e nelle dimensioni desiderate. La capienza del contenitore non è da sottovalutare e la differenza sostanziale sta nella scelta tra vano alto o basso. Inoltre, il vano contenitore ha un meccanismo di apertura che, ad esempio, nei letti contenitore Santambrogio è ergonomico, facile da utilizzare e funzionale, e permette di alzare la rete con semplicità. Il vano contenitore, infatti, deve essere leggero da sollevare, altrimenti potrebbe risultare difficile da utilizzare. Inoltre, è importante che questo si possa estrarre per pulirlo e poterlo riempire e svuotare.
I letti a scomparsa sono, invece, studiati per chi abita in spazi piccoli e spesso deve collocare tutto in un unico ambiente, dove zona giorno e zona notte coincidono. Il divano letto è il letto a scomparsa che si trova più frequentemente in commercio, ma un grande successo hanno avuto negli anni, per quanto riguarda i letti singoli, i letti a ponte costituiti da un letto sopra e uno sotto, che rimane invisibile. Molto funzionali sono anche i letti a scomparsa a parete, sia singoli che matrimoniali, che lasciano la stanza libera una volta chiusi.
Un esempio è quello proposto da Calligaris, a scomparsa orizzontale, da fissare obbligatoriamente a muro e che chiuso diventa un mobile con ripiano, o nascosto all’interno di una parete attrezzata. Uno svantaggio dei letti a scomparsa è dato dal fatto che si devono chiudere per forza per trasformare la stanza in zona giorno.
Ora avete meno dubbi? Avete deciso quale letto acquistare?