La Bibbia, il libro immorale

Andrea Buongiovanni è il coraggioso saggista che, ispirato e stimolato dal controverso lavoro di Mauro Biglino, ha pubblicato questo testo che è un excursus ben documentato sulla necessità di dare delle risposte agli interrogativi che albergano nell’animo di molti; le stesse domande che l’uomo di fede bypassa facendo riferimento ai numerosi dogmi che -tutto sommato- non riguardano solo il Cristianesimo.

Il sottotitolo “il libro più immorale mai scritto nella storia dell’umanità” è un’efficace provocazione; serve a incuriosire gli scettici, incoraggia gli accaniti anticlericali e scandalizza gli integralisti.

Eppure non c’è pregiudizio nelle pagine di Buongiovanni, non c’è la violenza di chi mira alla distruzione dell’altro; la sua pacata lucida esposizione e il buon lavoro documentativo sono il tramite grazie al quale il flusso di informazioni arriva preciso, forte di una ricerca storica e linguistica che si rifà ad autorevoli fonti, e smantella, attraverso il meccanismo di tesi-antitesi, le certezze del credente.

Bastano al lettore le prime pagine (in cui l’autore coglie l’occasione di presentare l’opera di Biglino) per trovarsi ad un bivio: sbattere il libro sul comodino o trovarsi intrigato in una narrazione quasi romanzesca, che, capitolo per capitolo, ci porta dentro i meandri di una storia che non conosciamo. E ci vuole tutta l’umiltà di un Cristiano per ammettere che sì, siamo indottrinati e serenamente ignoranti.

Tra traduzioni ebraiche piuttosto lontane dalle versioni bibliche targate CEI e ipotesi -peraltro suffragate e non campate in aria- sull’origine di Dio (o sarebbe più corretto parlare di El), il lettore troverà nuovi spunti di riflessione sull’ annosa vicenda della cacciata dal Gan-Eden, sulla condotta -certamente discutibile- del Dio veterotestamentario, sui misteri nascosti tra le righe di descrizioni che nessuno ci ha mai spiegato esaustivamente. Nel libro ci sono anche alcuni fumetti a firma di Riccardo Rontini e altri di Diego di Pentima, che ha firmato anche la copertina, e tornano utili se si ha una mente portata alla memoria fotografica.

Il lavoro di tesi-antitesi  è, in quest’opera, tutta sulle spalle dell’autore; al lettore -credente scettico ateo o curioso- va per intero l’onere della sintesi.

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Matteo Bachini il fattore B

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della squadra di Guido Pagliuca che ha vinto con merito il campionato. Il difensore centrale, Matteo Bachini...

Napoli, arrestati due rapinatori per fatti risalenti a gennaio

Ieri due uomini di 45 e 41 anni, sospettati di rapina, sono stati arrestati rispettivamente nei quartieri di Rione Traiano e Fuorigrotta. Secondo gli...

Silvio Berlusconi raccontato nella docuserie “Il Giovane Berlusconi “

Tante persone che hanno accompagnato Silvio Berlusconi nel corso del suo cammino raccontano alcuni capitoli della vita del Cavaliere. Da Marcello Dell'Utri, passando per...

Juve Stabia verso la Super Coppa

Juve Stabia il destino delle vespe in questo importante trofeo La Super Coppa di Categoria ha emesso il sorteggio. Tre squadre impegnate ossia Mantova, Cesena...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA