<strong>CASERTA – Il sindaco di Caserta Carlo Marino, ha voluto inviare alla popolazione studentesca casertana, una lettera pubblica di vicinanza sul percorso scolastico che stanno per intraprendere e, sull’importante ruolo della scuola, secondo nucleo formativo dopo la famiglia.
“Care alunne, cari alunni,
l’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento importante, che segna la ripresa delle attività e il ritorno alla vita “normale”. Per tanti di voi c’è il desiderio di ritrovare gli amici dopo la pausa estiva e il rientro tra i banchi di scuola è sempre un’emozione unica, che anche quest’anno voglio condividere con le alunne e gli alunni delle scuole casertane. Sono stato studente molto prima di voi, ma soprattutto ho quattro figlie, che frequentano tutte la scuola. A voi, come a loro, dico una cosa ben precisa: forse voi non ve ne rendete conto completamente, ma la scuola è un luogo di straordinaria importanza, nel quale, grazie al lavoro eccezionale dei vostri insegnanti, acquisite quotidianamente non solo delle conoscenze utili al rafforzamento della vostra cultura personale, ma soprattutto quelle regole della civile convivenza, che saranno fondamentali quando avrete il compito e la responsabilità di occuparvi della nostra comunità e di costruire un futuro migliore.
E ancora:
Dal canto nostro, l’Amministrazione, sia pure tra mille difficoltà, sta compiendo un grande sforzo per garantire la sicurezza di tutti gli edifici scolastici, in modo da assicurare agli studenti, e ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli altri lavoratori della scuola, la massima serenità nello svolgimento di un’attività fondamentale per lo sviluppo e la crescita della nostra città. Concludo augurando a tutti, alunni, insegnanti e personale non docente, un buon anno scolastico, che sia foriero di traguardi importanti all’insegna della cultura e della conoscenza.