IL BARATTOLO DELLA SALUTE: APPROVATO IL PROGETTO DEI LIONS

POLITICHE SOCIALI, LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DEI LIONS “IL BARATTOLO DELLA SALUTE”.INTANTO GLI ANZIANI CASERTANI SONO A RICCIONE PER IL SOGGIORNO CLIMATICO.

CASERTA – la Giunta comunale di Caserta approva il progetto Barattolo dell’Emergenza”: metti al sicuro la tua salute. Si tratta di un sistema semplice ed efficace, attuato in piena collaborazione con le istituzioni locali con la Croce Rossa e con il servizio di 118, di supporto nell’emergenza medica inizialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti.

Il Barattolo dell’Emergenza Lions è un vero e proprio contenitore con all’interno una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto. Il barattolo sarà immediatamente reperibile perché posizionato nel frigorifero di casa (ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco, esplosioni etc.). La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare etc. Il progetto prevede che sulla porta di casa e sullo sportello del frigo vengano posti adesivi speciali che contrassegnano le famiglie aderenti. In maniera rapida, dunque, i soccorritori potranno accedere a dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di comunicare.

“Ogni progetto che punti alla tutela delle fasce deboli della popolazione sarà sempre accolto dal Comune di Caserta con il massimo supporto e la più ampia collaborazione. Per tale motivo intendo ringraziare il Lions Club Caserta Host per averci proposto di partecipare a questa interessante iniziativa”. ha commentato  l’assessora alle Politiche Sociali Maria Giovanna Sparago, E ancora:

“Coinvolgeremo in questa bellissima iniziativa – ha proseguito Sparago – i medici di base e tutte le associazioni che sul nostro territorio si occupano di anziani, certi che la sinergia tra enti e associazioni sia fondamentale in un settore come le Politiche Sociali. Ed, a proposito di anziani, rivolgo il mio saluto a coloro che questa settimana hanno aderito al “Soggiorno climatico” organizzato quest’anno a Riccione. Accompagnati da personale comunale, i nostri “simpatici nonnini” stanno godendo di qualche giorno di relax e di benessere, tra mare e terme”.

Assessore alle Politiche Sociali: Maria Giovanna Sparago
Assessore alle Politiche Sociali: Maria Giovanna Sparago

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Arriva nel casertano il Festival Nazionale del Libro

Nel casertano, per l'esattezza a Sessa Aurunca, si terrà il prossimo Luglio il Festival Nazionale del Libro. Verrà presentato per la prima volta al Salone del Libro di Torino.

Napoli, dopo il film sullo Scudetto, pronta anche una serie TV, i dettagli

In aggiunta al film evento "Sarò con te", che celebra lo scudetto del Napoli e sarà proiettato nei cinema a partire da domani, sabato...

Tutti pronti per l’Europa?

Personaggi politici di primo piano ed esordienti, l'Europa si prepara alle elezioni

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA