Riva Luigi ’69 ’70 – Cagliari ai dì dello scudetto


Uno spettacolo che ripercorre la storica ed unica impresa che portò in Sardegna lo Scudetto il 12 Aprile 1970.

Soprattutto grazie a quel ragazzo schivo, Luigi da Leggiuno, Varese.

Noto per tutti come Gigi, ma a Cagliari è Giggi.

Embed from Getty Images

Timido ed introverso lo è sempre stato e da venerdì 19 Ottobre è in scena lo spettacolo scritto ed interpretato da Alessandro Lay.

E LUI, Giggi,che il prossimo 7 Novembre festeggerà il suo 74esimo compleanno, ha letto e dato l’assenso alla sceneggiatura dello spettacolo. Certo, senza dire una parola, come suo solito, silenzio assenso, si dice in gergo.

Repliche sabato 20 e domenica 21 Ottobre, sabato 1 e domenica 2 Dicembre, sempre alle 21.

In scena al Teatro La Vetreria di Pirri a Cagliari, il suo autore ricorda il periodo fantastico che la città Capoluogo di Provincia e della Sardegna intera attraversarono.  

Un omaggio al “Poeta realista”, come Pier Paolo Pasolini dipinse il campione di Leggiuno.

L’autore scrive così, nella sua presentazione dello spettacolo:

Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni. Non ricordo molto dello scudetto, ma ricordo come era la città, come ci vestivamo, come ci appendevamo ai tram per non pagare, l’album della Panini e le partite ‘a figurine’ sui gradini della scuola elementare. Ricordo il medagliere, con i profili dei giocatori del Cagliari sulle monete di finto, fintissimo oro da collezionare. E ricordo vagamente un ragazzo schivo, a volte sorridente, che guardava sempre da un’altra parte quando lo intervistavano. Un ragazzo che puntava i pugni in terra e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un gol…».

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con Enrico Zampa che ha rescisso il proprio contratto con la società. La prossima destinazione del centrocampista originario...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA