Il trend è decisamente in aumento e non accenna a fermarsi: con la diffusione sempre più importante della banda larga e dell’utilizzo di internet in generale, crescono anche le persone che usano la rete per lavoro. In particolare, in questo articolo parleremo di chi lavora da casa via web, una categoria di lavoratori che è in notevole aumento. Quali sono i lavori più quotati per lavorare su internet da casa? Ed è davvero meglio?
Lavorare da casa sul web ha certamente alcuni grandi vantaggi. Il primo, è il tempo che si risparmia negli spostamenti per andare al lavoro. Lavorando da casa, al mattino basta spostarsi dal letto alla scrivania! Ci guadagna anche l’ambiente, perché spostandosi di meno si risparmia anche carburante (incluso quello dei mezzi pubblici). E evitando di mangiare spesso fuori – cosa che accade a molti di coloro che lavorano lontano da casa – ci si guadagna anche in salute.
Il lavoro da casa però non è tutto rose e fiori: non è affatto detto che le distrazioni siano minori. E non è neanche detto che lavorando da casa si lavori di meno! Infatti, uno dei rischi è quello di non avere più orari, lavorando in questo modo più delle canoniche ore di ufficio. Un altro possibile rischio è quello dello stress. Avere a che fare con i colleghi sbagliati può essere un incubo, ma anche la solitudine può essere molto stressante e ogni problema, senza qualcuno che aiuti a relativizzare il problema, può sembrare un ostacolo più grande di quello che è.
Tuttavia – anche complice la crisi che obbliga molti lavoratori a diventare freelance – sono sempre di più coloro che scelgono internet come luogo di lavoro, a cui accedere tramite la scrivania di casa. Le professionalità di chi lavora in questo modo sono le più varie: dai web designer ai blogger, dagli specialisti del marketing fino agli scrittori di contenuti per il web.
Odesk.com è un posto di lavoro online dove i freelance possono trovare progetti online adatti alle loro professionalità, ma sono molte le piattaforme che offrono questo tipo di servizio, alcune specifiche per il tipo di incarico (traduzione, web design e via dicendo).
Chi invece vuole buttarsi nel mondo dei blog e provare ad avere successo in questo campo, può partire da una delle molte piattaforme di blogging della rete, come ad esempio blogger.com. Con l’idea giusta e un po’ di promozione, si può effettivamente riuscire a guadagnare con un blog, anche se purtroppo noi italiani siamo svantaggiati nella lingua, che ha un pubblico limitato. Per questo motivo molti blogger italiani (ad esempio nel campo della moda), scrivono in inglese.
Per chi ha la passione per la finanza e in generale una mente matematica, un’ottima occasione è rappresentata dalle opzioni binarie. Oggi è possibile scambiare in rete, attraverso delle piattaforme delle broker, dei prodotti finanziari che si chiamano opzioni binarie. In pratica, si investe una certa somma di denaro (che può anche essere piccolissima) cercando di indovinare l’andamento del prezzo di un’azione, di una materia prima, di un indice o di una valuta scambiati in borsa. Se la previsione è corretta, si guadagna. Il meccanismo è molto semplice, e per questo motivo sta attraendo sempre più persone interessate ad avere un lavoro, magari part-time, su internet. Moltissime sono le guide gratuite che aiutano i principianti a orientarsi in questo mondo, come ad esempio quella presente sul sito eurusd.it. E molte di queste guide offrono anche interessanti recensioni sui maggiori broker, come nel caso della opinione eztrader su eurusd.it, completa di consigli e analisi.
Insomma, la rete è una grande risorsa anche per chi cerca lavoro. Basta, come in ogni ambito della vita, avere un po’ di prudenza e di pazienza.