Teatro Carlo Felice, Stagione Sinfonica 2018-2019: il 16 novembre quinto concerto diretto da Hartmut Haenchen

Venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice di Genova, si terrà il quinto concerto della stagione sinfonica 2018-2019. 

A dirigere l’orchestra Hartmut Haenchen affermato direttore di Dresda con un’ampia carriera musicale iniziata con le orchestre della DDR e da subito consolidata con grandi orchestre come i Berliner Philharmoniker e il Concertgebouw di Amsterdam.

Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Hartmut Haenchen, affermato direttore di Dresda con un’ampia carriere musicale iniziata con le orchestre della DDR e da subito consolidata con grandi orchestre come i Berliner Philharmoniker e il Concertgebouw di Amsterdam. Haenchen ha anche una lunga esperienza di direzione in Italia, in particolare a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Il suo DVD, pubblicato dalla ICA Classic, con la Sinfonia n. 6 di Mahler è stato premiato con il Diapason d’oro. Nel 2008 gli è stata conferita la “Croce Federale al Merito della Repubblica tedesca”, nel 2017 è stato nominato “Direttore dell’anno” dal prestigioso periodico “Opernwelt” e nel 2018 ha ricevuto a Leipzig il “Premio Richard Wagner”.

In apertura di programma, l’esecuzione dell’Ouverture tragica op.81 Johannes  Brahms, capolavoro di forza e concisione espressive, seguita dall’emozionante e spettacolare Concerto n. 2 in La maggiore  per pianoforte e orchestra di Franz Liszt, con la partecipazione del solista Alessandro Taverna, raffinato pianista, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali e applaudito in tutto il mondo nelle più importanti istituzioni musicali.

In chiusura potremo ascoltare una delle più grandi sinfonie composte dopo quelle di Beethoven: la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes  Brahms.

 

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Hartmut Haenchen terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.

Venerdì 16 novembre 2018 ore 20.30

quinto concerto in abbonamento

 

 

Direttore

Hartmut Haenchen

Pianoforte

Alessandro Taverna

 Johannes  Brahms

Ouverture tragica, op.81

Franz Liszt

Concerto n. 2 in La maggiore  per pianoforte e orchestra

Johannes  Brahms

Sinfonia n. 1 in do minore op. 68

 ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE

 

 

 

AlessandroTaverna 2017 9 col @Giorgio Gori Photography

Roma, Auditorium Parco della Musica 27 10 2012
Haydn La Creazione
Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia
Hartmut Haenchen direttore
Marita Solberg soprano
Jeremy Ovenden tenore
Kay Stiefermann basso
Ciro Visco maestro del coro
©Musacchio & Ianniello

 

Patrizia Gallina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, evade dagli arresti domiciliari, il motivo è peculiare

A Napoli un uomo di 33 anni ha preferito il carcere alla convivenza con la moglie, tanto da violare gli arresti domiciliari a cui...

Statale sorrentina, brutto incidente ha coinvolto due auto nei pressi di Castellammare

Un incidente grave si è verificato ieri poco prima delle 17 sul viadotto «San Marco» lungo la statale 145 Sorrentina. L'impatto violento di due...

Napoli, proteste contro la presenza di Vannacci, scontri con la polizia

Ieri pomeriggio durante un corteo di circa trenta giovani a Napoli, si sono verificati scontri con le forze dell'ordine in tenuta antisommossa. I manifestanti,...

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA