Nasce a Vietri sul Mare la prima scuola di ceramica

Il progetto nasce da una collaborazione avviata tra la Regione e la Cna di Salerno e conta nel coinvolgimento dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e dell’Ente Ceramica Vietrese

E’ stato approvato dalla Giunta regionale della Regione Campania, su proposta dell’Assessore alla Formazione Chiara Marciani, il protocollo di intesa che farà nascere, a Vietri sul Mare, la prima scuola di ceramica.

La scuola di ceramica rientra nell’ampio programma che punta al ripristino delle tradizioni, già avviato a San Leucio per il recupero della lavorazione della seta.

Opportunità per i giovani e volano per l’economia”

L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Marcianiè recuperare gli antichi mestieri attraverso la rivitalizzazione delle produzioni, di avvicinare i giovani e gli imprenditori ai mestieri artigianali, e di favorire in questo modo anche il ricambio generazionale. In tale ottica, l’istituzione di una scuola delle antiche arti ceramiche oltre che a costituire un’importantissima occasione formativa ed occupazionale per i giovani, rappresenta anche uno strumento fondamentale per la conservazione, la valorizzazione, e la promozione del patrimonio storico- culturale, nonché un volano per la stessa economia del territorio”

Vietri sul Mare, già “Città della Ceramica”, quale punto di raccolta e baricentro di innovativi stili artigianali

Il principale obiettivo è di trasmettere l’antica tradizione della ceramica alle nuove generazioni, anche al fine di farne una nuova opportunità lavorativa e allo stesso tempo permettere al Comune di Vietri, già Città della Ceramica, di divenire punto di raccolta e baricentro di nuovi ed innovativi stili dell’artigianato artistico ceramico”, ha dichiarato il presidente territoriale della Cna di Salerno, Lucio Ronca, maestro ceramista.

Un’opportunità di sviluppo economico ed occupazionale

“Si consolida un percorso di collaborazione, ma soprattutto si avvia un percorso di valorizzazione in cui noi da tempo guardiamo non solo come alla salvaguardia e al rispetto di una tradizione, ma anche come un’opportunità di crescita e sviluppo economico, occupazionale e turistico per il nostro territorio” – ha dichiarato l’assessore alla ceramica del Comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.

.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti, dall'intelligenza artificiali ai materiali intelligenti.

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione. Come le ultime tecnologie stanno entrando nelle nostra vita quotidiana.

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Juve Stabia parola a Pagliuca per l’ultima di campionato

  Juve Stabia domani pomeriggio al Romeo Menti di Castellammare Di Stabia, ultimo ballo della stagione regolare. Mister Guido Pagliuca presenta la sfida contro il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA