Capodanno con terremoto, l’ennesimo, in Abruzzo: intorno alle 19,37 di oggi, infatti, una nuova scossa, di magnitudo 4.2, è stata avvertita nella Regione; l’epicentro della stessa è stato individuato a tre chilometri da Collelongo, paese marsicano in provincia de L’Aquila, ad una profondità di 17 chilometri. Lo ha comunicato l’ INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Scossa di terremoto avvertita anche nel Lazio
La scossa è stata avvertita non solo in tutta la Marsica, ma anche all’Aquila, a Roma, Latina e Frosinone: ad Avezzano le persone si sono riversate nelle strade. Alla prima scossa ne sono seguite altre due, una, alle 19.53, di magnitudo molto inferiore, pari a 0.9, e una alle 20.14 di magnitudo 1.4.
Nessun danno a persone e cose ma la gente si è riversata in strada
Il sindaco del paesino, Rossana Salucci, ha comunicato che non sono stati rilevati danni a persone o cose ma ma di aver comunque disposto l’apertura del Coc (Centro operativo comunale), struttura responsabile delle attività di Protezione Civile a livello comunale, e di aver messo a disposizione delle persone che volessero dormire fuori casa il plesso scolastico e il bocciodromo del piccolo paese (circa 1200 abitanti).
Il sindaco ha anche comunicato che la Croce Rossa della provincia dell’Aquila sta inviando brandine e coperte per attrezzare le suddette strutture che potranno offrire circa 300 posti letto.
Fonte: Ansa.it