Christmas concert per gli Osanna

Rock Cafè di Napoli: un marchio, una garanzia

Sabato 20 dicembre gli Osanna hanno scelto di riunire buona parte dei loro amici e fans storici al Rock Cafè di Via Ascensione, Napoli, per un concerto che ha permesso ai presenti di ascoltare un prog rock mai andato in disuso.

Lo scambio di auguri non poteva prescindere dalla partecipazione -al concerto- di alcuni personaggi che hanno fatto la Storia della musica in Italia e che hanno incrociato il loro percorso artistico con quello del gruppo di Lino Vairetti: da Fabrizio D’ Angelo (tasterista nella formazione degli anni Settanta) a Sophya Baccini (musicista, compositrice e corista che spesso ha collaborato col gruppo) che hanno poi lasciato il palco per una botta di sano rock grazie a Francesco Grosso che ha duettato con Vairetti, sempre accompagnati da Gennaro Barba, Sasà Priore, Luca Irvin Vairetti e Paco Capobianco.

Non disdegna mai, Mister Rock – Vairetti , di dialogare col suo pubblico, composto da fans della prima ora ma anche di quelli che il prog l’ hanno studiato attraverso i brani scritti dagli Osanna, con le varie formazioni che hanno caratterizzato il loro excursus nella musica italiana.E al Rock Cafè la band fa ciò che da sempre gli riesce meglio: fa rock, sperimenta, mischia ritmi e note lasciando ad ognuno la libertà di esprimere al meglio la propria parte. Spontanea e di ottima fattura la frequentazione con il mondo anglosassone, sa arrabbiarsi quando serve Mr Rock e sa parlare agli uomini del suo tempo con un brano che tratta di web, di incontri in cui ci si cliccka addosso invece che incontrarsi.

Eppure sembra non avere tempo quest’ uomo, e non ne ha la musica che ha raccolto -in diversi decenni- da quel grande collettore di emozioni e di note che è l’ Universo; c’è un genere, è vero, ma è difficile costringere gli Osanna a restare ancorati a quel tempo. Attivi, prolifici dal punto di vista creativi, ottimi gli innesti più recenti nel gruppo.

Invitato sul palco, il Presidente della Uildm sezione campana Dottor Vito Torre conferma la partecipazione degli Osanna al concerto di beneficenza che si terrà il 30 dicembre al Teatro Bolivar di Napoli, il cui incasso sarà interamente devoluto all’ associazione. A lui fanno seguito Nicola de Stasio che presenta, con la co-autrice Anna Stromillo, un libro dall’ interessante titolo “La canzone napoletana dalla a alla z -breve viaggio dal duecento ai giorni nostri”, nel quale si rivisita il canzoniere napoletano attraverso voci come quella di Bruno Venturini,  Enzo Gragnaniello, Raiz e Lucariello e non solo.

Il resto è musica, amici, abbracci, auguri di Natale e l’arrivederci a fine dicembre, per ascoltare gli Osanna e non solo.

Merry Christmas!

ph: Mauro Di Gennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, non ce l’ha fatta la 27enne investita domenica da una Polo

Rita Granata, una giovane di 27 anni, è deceduta a seguito di un incidente stradale a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove è stata...

Juve Stabia – Mantova scelto il direttore di gara

  Juve Stabia – Mantova: arbitra Pezzopane di L’Aquila il comunicato della società Sarà il sig. Valerio Pezzopane della sezione AIA di L’Aquila a dirigere il...

The Final: attacco a Wembley l’altra finale degli Europei

  The Final: attacco a Wembley è un documentario disponibile su Netflix che racconta la finale degli Europei di calcio del 2021 in maniera diversa. L'Inghilterra...

Torre del Greco, doppio colpo per tre malviventi, i carabinieri indagano

Due rapine hanno avuto luogo a breve distanza temporale a Torre del Greco lungo via Nazionale. La prima, avvenuta intorno alle 22:30, ha visto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA