19Campionato primavera 1 presso il Campo sportivo Ianniello di Frattamaggiore – NA – 19 gennaio 2019 ore 13:00. Napoli 1 Juventus 1.
Dopo la gara a Frattamaggiore, tra Napoli e Juventus, ci siamo soffermati con il tecnico della Juventus Francesco Baldini.
Per lui una lunga carriera da calciatore nella massima serie con Juve, Genoa e Napoli. Da calciatore trionfò nel Viareggio 1994, quando militava nella primavera Juve che nello stesso anno fu campione d’Italia. Non da meno le sue esperienze da tecnico delle giovanili, dapprima nel Bologna e poi con la Roma. Proprio a Roma i suoi maggiori successi con il titolo nazionale e la supercoppa Under 17. A Napoli ha lasciato il suo eccellente ricordo ed oggi dopo ben 24 anni è ritornato alla Juventus, ricoprendo il ruolo di tecnico della formazione Under 19.
P.D.: “Che impressioni ha avuto ritornando a Napoli come avversario?”
Baldini: “In verità, non mi è mai capitato di avere questi colori contro! Certo, non è facile descrivere il mio ritorno a Napoli! Da calciatore, ho dato tutto quello che potevo per questa maglia che ho amato e dove ci ho lasciato anche le ginocchia! Momenti belli quindi, ma anche un periodo bruttissimo causa infortunio ai legamenti. Inoltre qualche momento di confusione …con avvicendamenti societari e qualche passaggio di proprietà. Oggi rivedere un settore giovanile che serba ancora bravi giocatori, è un’ottima, veramente ottima impressione!”
P.D.: “Rammarico per il risultato finale tra il Napoli e la sua Juve?”
Baldini: “Non c’è rammarico, perché i ragazzi hanno fatto un’ottima partita! A questa età si sa che possono commettere degli errori. Sicuramente penso, che chi oggi era sugli spalti, si sia divertito! Le due formazioni, si sono dati battaglia ed hanno combattuto fino alla fine su ogni palla. Nessuno si è risparmiato ed ho visto un’ottima prestazione da parte delle due formazioni. Personalmente sono molto soddisfatto della prova dei miei. Soprattutto perché, tra gli undici del Napoli e i nostri undici ragazzi, c’era una differenza di ben otto anni!”
P.D.: “Ci può dare un giudizio sul Napoli e su Gaetano che ha esordito in prima squadra?”
Baldini: “Certo! …un’ottima impressione! Fa piacere che da un settore giovanile riescono a venir fuori, calciatori così validi. Napoli, poi ha un bacino d’utenza molto grande e questo è incredibile! In queste zone, basta andare in giro, che in ogni piazza si trovano tanti ragazzini che giocano a calcio. Quindi fa piacere che ci sia anche una crescita importante. Gaetano ne rappresenta un esempio eloquente!”
P.D.: “Il pari per uno a uno con il Napoli, è un punto perso o guadagnato?”
Baldini: “Logico che una nostra vittoria, avrebbe messo una linea di sei punti sulla zona play-off. Però Vi assicuro che in questo momento non guardiamo minimamente la classifica. Nostro principale intento è la crescita di questi ragazzi. La crescita dei ragazzi della Juventus!”
P.D.: “Il tecnico del Napoli delinea l’obbiettivo salvezza. Ma secondo lei, questo Napoli può ambire ai play-off?”
Baldini: “Sicuramente sì! Non bisogna mai sminuire gli obbiettivi. Con questo organico si può arrivare ai play-off, anche perché conosco la determinazione di questa società e soprattutto dei napoletani. Venire a giocare qui è sempre difficile, anche nei settori giovanili. Oggi i ragazzi del Napoli hanno dimostrato carattere anche quando sono andati sotto e fino alla fine hanno combattuto sempre su tutti i palloni. Grinta fino alla fine e negli ultimi minuti sono stati ripagati riequilibrando la gara.”