Una maratona: 4 ore di spettacolo
Si è conclusa la prima serata della 69esima Edizione del Festival della Canzone Italiana.
Sul palco dell’Ariston si sono esibiti tutti i 24 cantanti in gara.
Standing ovation per l’esibizione del superospite Andrea Bocelli che ha duettato con il figlio Matteo, giovane promessa del panorama musicale italiano.
Matteo Bocelli, 21 anni, è bravo, elegante, bello, fa impazzire i social – le premesse, dunque, per un sicuro successo ci sono tutte.
Ironico e spassoso il monologo di Bisio sul Baglioni sovversivo e antimilitarista….”migravano come due gabbiani“, una frase che anticipa di gran lunga il tema dell’immigrazione tanto caro a Baglioni.
Sulla giacca luccicante indossata da Bisio per il debutto, direi che è meglio sorvolare.
Simpatico l’accostamento dei conduttori agli Addams.
Commovente il ricordo di Fabrizio Frizzi – tutto l’Ariston in piedi per omaggiare il popolare conduttore scomparso prematuramente – ieri Frizzi avrebbe compiuto 61 anni.
Nessuna distinzione fra Big e Giovani
Il Direttore artistico, in questa edizione del Festival, ha voluto eliminare discriminazioni e soprattutto la mortificazione dell’eliminazione.
Tutte le canzoni e i loro interpreti resteranno in gara per tutte le cinque serate.
La canzone vincitrice sarà decretata attraverso la somma dei voti di diverse giurie: quella demoscopica, quella degli esperti, quello della sala stampa ed il televoto.
Classifica parziale
La classifica parziale è basata sul voto della giuria demoscopica, che incide solo per il 30 per cento sul voto totale della serata. Ci sono stati anche il televoto e il voto della sala stampa, che però non sono stati rivelati.
In base al voto ottenuto le canzoni e i loro interpreti sono stati divisi in tre zone: blu (la migliore), giallo (quella intermedia) e rossa (la peggiore).
Zona blu: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek
Zona gialla: Enrico Nigiotti, Federica Carta & Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo & Briga, Arisa
Zona rossa: Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo & Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex Otago, The Zen Circus
Questa sera si esibiranno solo 12 cantanti e domani sera i restanti 12.
Ospiti attesi questa sera: Riccardo Cocciante e Marco Mengoni che duetterà con Tom Walker.
Nel corso della serata verrà anche intitolato un premio alla carriera a Pino Daniele.