Grande performance della giovane violoncellista Erica Piccotti
Al Teatro Carlo Felice di Genova prosegue la Stagione Sinfonica 2018–2019 con il Concerto di primavera in programma venerdì 15 marzo 2019, alle ore 20.30.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Andrea Battistoni, applaudito dal pubblico genovese per la direzione dell’Aida che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2018-2019.
Un debutto positivo per la stagione concertistica dove si è esibita l’Orchestra al Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal maestro Andrea Battistoni, con la partecipazione della giovane violoncellista Erica Piccotti. Servizio di Federica Priori.
Erica Piccotti è una straordinaria violoncellista. Il pubblico del Carlo Felice l’ha potuta applaudire venerdì sera nel bel concerto diretto da un Andrea Battistoni in stato di grazia. La giovane violoncellista , nata a Roma nel 1999, è un talento già in carriera: nel febbraio del 2016 si è esibita al Teatro Dal Verme di Milano con i Pomeriggi Musicali, ma già nel 2012 aveva suonato con Mario Brunello per il Concerto di natale alla Camera dei Deputati. A proposito del pubblico bisogna aggiungere che era anche un po’ troppo intemperante. con applausi quasi ad ogni chiusura in fortissimo.
Concentrazione, attacco, respiro. Il raccoglimento nelle mani e nel volto della violoncellista coinvolge il pubblico prima ancora che inizi la musica e si legge poi negli occhi chiusi. Un’esecuzione che fin dall’attacco si annuncia di carattere e incisiva, secondo una lettura fortemente personale e studiata nei dettagli, senza cedimenti a facili epigonismi nei confronti di maestri e celebrità. Il tema del primo tempo – così noto all’orecchio dell’ascoltatore – appare infatti trasfigurato, fresco, inedito.
Concerto piacevole e costruito su un programma decisamente originale.
Patrizia Gallina
(Foto di Marcello Orselli)