L’ASL Benevento ha abbandonato 35 bambini con disturbi dello spettro autistico
L’ASL Benevento ha interrotto i trattamenti ABA ai bambini autistici. Dal primo Aprile 2019 i bambini autistici non usufruiscono più dei trattamenti che consentono loro di migliorare.
In prima linea, per la tutela dei diritti dei bambini autistici l‘Associazione F.A.B.A. di Benevento, che da anni lotta e sostiene le famiglie con bambini autistici.
Il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha ricevuto oltre un mese fa Elena Pinto, Presidente dell’Associazione F.A.B.A. facendosi garante di un incontro con il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, Franklin Picker.
L’Asl Benevento ha promesso “massima attenzione alle esigenze dei bambini con disturbi dello spettro autistico” rassicurando le famiglie “sull’impegno a garantire la continuità dei Piani Assistenziali”.
Il Direttore Generale Picker ha rassicurato le famiglie anche in merito ad un possibile rimborso delle terapie in gestione indiretta, nelle more di definizione del nuovo bando che la ASL starebbe predisponendo per i professionisti Tecnici del Comportamento.
Ma ancora oggi, a più di un mese dalla sospensione dell’erogazione dei trattamenti sanitari, 35 bambini sono ancora senza piani terapeutici ABA (peraltro rientranti nei LEA – livelli essenziali di assistenza).
Auguri mamme F.A.B.A. affinché un seme di umana comprensione finisca nelle coscienze di coloro che devono e possono risolvere questa vergognosa vicenda burocratica.