FA.B.A. – Associazione Famiglia Bambini Autistici vince la sua battaglia
Ci eravano occupati di questo increscioso caso inziato il 1° Aprile con la sospensione da parte dell’ASL BENEVENTO dei trattamenti ABA in favore di 27 bambini autistici.
(UNA VERGOGNA CHE SI CONSUMA ALLA VIGILIA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO)
Il 3 Aprile le famiglie erano scese in strada per chiedere al Dr. Picker una proroga dei trattamenti. Tante promesse, ma le terapie non erano ripartite.
Da ciò l’esigenza di rivolgersi alla giustizia al fine di ottenere il diritto alla proroga dei trattamenti terapeutici.
(AUGURI SPECIALI ALLE MAMME FA.B.A.)
29 Maggio, una storica giornata
Il Tribunale di Benevento ha riconosciuto il diritto alla proroga dei trattamenti ABA per 27 bambini autistici.
Il Giudice, Dr.ssa Cecilia Angela Ilaria Cassinari, ha accolto in toto le richieste dei genitori dell’Associazione FA.B.A. – Famiglie Bambini Autistici (ricorrenti), rappresentati e difesi dall’Avv.Francesco Romano.
Nella sentenza viene evidenziata la validità scientifica dei trattamenti, (peraltro più volte verificata dalla stessa ASL) e la conseguente necessità della loro continuità. Tali trattamenti dovranno essere garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale anche in gestione indiretta laddove non vi sia la possibilità di accedere all’assistenza diretta.
Il diritto alla proroga e dunque alla continuità terapeutica con tale metodologia, evidenzia in maniera esplicita ed inequivocabile quanto un’interruzione potrebbe determinare, non solo un arresto dei progressi raggiunti, ma anche una regressione grave ed irreparabile.
La Redazione del Magazine Pragma, lieta della vittoria ottenuta dall’Associazione FA.B.A. auspica che tale importante giudizio rappresenti una speranza per chi si trova ancora a combattere battaglie di medesima entità.