Met.e.ora, il singolo d’esordio – Intervista in anteprima

Met.e.ora, al secolo Gianmario Savastano, annuncia il suo singolo d’esordio

 

“Malinconia” è il titolo del suo singolo d’esordio e da domani, 5 Giugno, sarà possibile ascoltarlo su Spotify.

Met.e.ora - Gianmario Savastano

Lui è Gianmario Savastano, in arte Met.e.ora, giovanissimo freestyler stabiese

La capacità di Gianmario ad improvvisare emerge durante una serata trascorsa con gli amici.

Gianmario scherzando, improvvisa, compone e conquista i suoi amici – da quel momento diventa il protagonista assoluto di ogni festa a cui partecipa. Tutti aspettano il momento della sua esibizione.

Proprio durante una festa, il talento di Gianmario viene particolarmente apprezzato da un famoso Deejay, il quale, non perde occasione per invitarlo ad esibirsi dinanzi ad un pubblico più vasto.

Gianmario inizia così a calcare diversi palchi cittadini.

Durante le sue esibizioni, Gianmario scorge l’approvazione del pubblico e perciò accarezza l’idea che quella passione possa diventare anche una professione.

 

Met.e.ora - Gianmario Savastano

Si rivolge ad uno studio di registrazione per avere delle basi musicali sulle quali “adagiare” i suoi versi.

Con l’aiuto di un grafico nasce anche il suo nome d’arte Met.e.ora, un termine al quale Gianmario, con un abile gioco di parole, attribuisce diversi significati, quello più ovvio di luminosità, quello di sogno da realizzare (mete ora) e quello più romantico destinato anche al suo pubblico (me e te ora).

 

 

 

In attesa dell’uscita del suo singolo abbiamo incontrato Gianmario al quale abbiamo rivolto alcune domande

Ciao Gianmario, parliamo subito del tuo singolo che uscirà il 5 Giugno su Spotify. Come è nato?

“Malinconia” è nata nel modo migliore, per puro caso. Era un pomeriggio tranquillo, me ne stavo in casa ad ascoltare delle basi su youtube quando, improvvisamente, ne trovai una che mi ha emozionato particolarmente. Quei suoni mi diedero uno stimolo forte che pensai di sperimentare, in concreto, il mio entusiasmo. Desideravo dare forma alle mie idee. Una forma scritta che mi avrebbe permesso di misurarmi anche con un vero e proprio testo. Mi sembrava di conoscere quel beat da sempre . Ero completamente a mio agio e le parole fluivano sul foglio velocemente. “Malinconia” rappresenta quel momento, quell’emozione in un pomeriggio qualunque. A lei il vantaggio dell’esordio…perché un’emozione va celebrata.

Da cosa trai ispirazione?

Osservo tutto quello che accade intorno a me, nel mio quotidiano, in quello che qualifico il mio mondo. Leggo per essere informato il più possibile su quello che avviene distante da me. Poi mi metto in ascolto di me stesso, soprattutto dello stato d’animo che provo nel momento in cui scrivo un testo. So che questo rende autentici i miei versi ed anche le rime arrivano meglio. Sono convinto che attraverso una buona osservazione tutto possa ispirare. Anche una vecchia foto, una chiacchierata con un amico…. o una serie televisiva.

Che cosa rappresenta per te la musica?

Attraverso la musica esprimo quello che sono. È la mia grande passione, mi permette di migliorare emotivamente. Grazie alla musica accetto le mie sfide, supero la barriera dell’imbarazzo. Quando improvviso davanti alla gente e per un attimo mi mancano le parole, mi riscopro capace di riprendermi. La musica mi consente di migliorare anche culturalmente, visto che interpretarla impone una ricerca di contenuti. E poi la musica mi fa sentire libero.

Hai mai pensato di partecipare ad un talent show?

Ammetto che l’idea di partecipare ad un talent show ha attraversato parecchie volte la mia mente. Poi, riflettendoci, ho scartato l’idea perché il format non mi entusiasma. Prendervi parte è sicuramente una bella esperienza, dà la possibilità di confrontarsi anche con personaggi di successo. Ma rischia di procurare l’effetto di un fascio di luce che svanisce in fretta. È anche vero che per ottenere una certa visibilità, attualmente, il talent è quasi l’unica risorsa. Ma credo che questo sistema andrebbe rivoluzionato dando maggiori opportunità ai ragazzi. Si dovrebbe attribuire una significativa importanza agli eventi musicali organizzati. Dalle battle di freestyle ai contest per le migliori canzoni. Naturalmente questi eventi sono giá molto diffusi, ma non in televisione purtroppo. Qui la loro presenza stimolerebbe di piú gli artisti emergenti.

Met.e.ora - Gianmario Savastano

Negli ultimi anni è radicalmente cambiato sia il modo di far musica che il modo di ascoltare la musica. Cosa ne pensi a proposito?

Verissimo! La musica, e soprattutto il modo di fare musica, sono cambiati. Ritengo questo cambiamento positivo. Rappresenta il nuovo che avanza e, come tutte le novità inizialmente fa fatica ad affermarsi. Ad esempio la moda del momento è la tanto criticata trap. Anche personalmente non la preferisco, ma parlo delle mie preferenze e non penso che sia uno stile inutile anzi, alcune basi sono veramente ben realizzate e mi piacerebbe scriverci qualche pezzo, ovviamente facendolo a modo mio senza copiare nessuno. In generale, comunque, penso che la novità è sinonimo di crescita, che la musica è magia e non va generalizzata, ci sono già le case discografiche che etichettano gli artisti.
Progetti per il futuro
In questo momento direi che vivo alla giornata. Voglio concentrarmi sulla musica, impegnarmi per farla bene e crescere in questo ambito. Ci sarà una naturale verifica all’atto della pubblicazione dei miei primi singoli. Vedremo se il tempo mi regalerà un futuro e delle risposte positive.
Met.e.ora - Gianmario Savastano
Quali sono i canali social attraverso i quali i tuoi fan potranno seguirti?

Innanzitutto spero di accrescere il numero di coloro che apprezzano i miei brani. Parlare di fans adesso è una lusinga per me, rimango con i piedi per terra e continuo a confidare sulla forza che mi arriva dagli amici e dalla mia famiglia. Mi auguro, però, che questa famiglia di sostenitori si allarghi e che in tanti crederanno in me. Curo personalmente le mie pagine facebook e instagram, affinché ciò possa succedere. Oggi, in ambito musicale, conta più che mai avere un’immagine. Questi due social network più importanti mi aiutano a costruirla. I miei eventuali fans potranno seguire quel che pubblico ed anche conoscermi meglio.

 

Bene Gianmario! Ci siamo! Tra poche ore, nel giorno del tuo compleanno, uscirà il tuo primo singolo. Non potevi farti regalo migliore!

I nostri migliori auguri di buon compleanno e il nostro più sincero in bocca al lupo per il tuo esordio nel panorama musicale.

Grazie! Grazie mille! Sempre sul pezzo! 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: un’analisi approfondita

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: ecco tutti i marchi migliori

Juve Stabia Matteo Bachini il fattore B

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della squadra di Guido Pagliuca che ha vinto con merito il campionato. Il difensore centrale, Matteo Bachini...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA