Antonio Madonna, raccontò con toni caldi la sua amata Torre del Greco
<strong>Antonio Madonna ha trasfuso nelle sue tele l’amore che aveva per Torre del Greco, sua città natale. In occasione del centenario della sua nascita il Centro d’Arte Mediterranea di Torre del Greco omaggia il maestro con un doppio appuntamento:
- Mercoledì 3 Luglio, alle ore 19.45 si terrà una serata speciale dedicata al pittore. Aneddoti, storie, racconti, presentazione di opere mai esposte in pubblico allieteranno i partecipanti all’incontro, fornendo una chiave di lettura “diversa” per un artista conosciuto soprattutto per le sue marine.
- Sabato 13 Luglio verrà inaugurata la mostra “Testimonianze” che raccoglierà non solo alcuni dei più bei dipinti realizzati dal Maestro, ma anche una serie di documenti inediti che contribuiranno a ricostruire il profilo umano ed artistico del pittore.
Le celebrazioni continueranno anche dopo la pausa estiva con una grande mostra retrospettiva che ripercorrerà tutte le tappe della carriera dell’artista.
Per informazioni e contatti sugli eventi:
www.centrodartemediterranea.it
info@centrodartemediterranea.it
Breve biografia
Antonio Madonna nacque a Torre del Greco il 25 luglio del 1919 e sin da giovanissimo dimostrò di possedere spiccate doti artistiche.Fu uno dei più spregiudicati e moderni artisti napoletani, nonché ideatore e fondatore dell’unica vera galleria d’arte della provincia di Napoli.
Il giovane Madonna si iscrisse all’Accademia di Belle Arti nel 1939, che interruppe per la guerra, ma con ostinazione riprese nel 1954, sotto la guida del professore Giovanni Brancaccio.
Nel 1970, regalò a Torre del Greco il Centro d’Arte Mediterranea al quale il Maestro ha lasciato una ricchissima eredità di tele, ma anche di apertura mentale e di intelligenza.
(Foto da Facebook)