Premio Bancarella 2019: vince Alessia Gazzola con “Il ladro gentiluomo” (Longanesi)

Premio Bancarella 2019

Ad aggiudicarsi la vittoria della 67° edizione del Premio Bancarella è  stata Alessia Gazzola (149 voti) con il suo romanzo “Il ladro gentiluomo” (Longanesi).

Il ladro gentiluomo

 

“Sono felicissima, piena di gratitudine, nei confronti dei librai per un onore così grande e del mio editore per il sostegno immancabile.” – sono  queste le parole pronunciate da Alessia Gazzola subito dopo la votazione.

Al secondo posto è arrivato Marco Scardigli con “Évelyne” (88 voti) e a seguire Marino Magliani con “Prima che te lo dicano altri” (68 voti), Giampaolo Simi con “Come una famiglia” (66 voti), Tony Laudadio con “Preludio a un bacio” (57 voti) e Elisabetta Cametti con “Dove il destino non muore” (49 voti).

La cerimonia di premiazione si è svolta a Pontremoli in Piazza dell Repubblica.

Nel corso della serata non è mancato un omaggio ad Andrea Camilleri e a Luciano De Crescenzo, entrambi recentemente scomparsi ed entrambi vincitori del Premio Bancarella.

Camilleri aveva ottenuto il Premio Bancarella nel 2001 con “La gita a Tindari”, mentre a De Crescenzo nel 1984 con il suo “Storia della filosofia greca”.

Il ladro gentiluomo: trama

Alice ha finalmente ottenuto la specializzazione in Medicina Legale. Alle soddisfazioni sul piano professionale sembra aggiungersi anche una piacevole svolta sentimentale, dopo il lungo e travagliato periodo di corteggiamento con Claudio Conforti. Ma Alice, presa da un attimo di smarrimento, chiede ai suoi superiori il trasferimento. Appena giunta nella nuova sede di Domodossola, la protagonista è catapultata in un’indagine dai risvolti imprevedibili. Una banale autopsia di routine, infatti, riserva ad Alice una scoperta inattesa: nello stomaco del defunto si trova perfettamente conservato uno splendido diamante. Il prezioso indizio è consegnato da Alice ad un ufficiale giudiziario, un signore distinto, che la colpisce dal primo istante per i modi gentili e il fare d’altri tempi. Ma è quando l’uomo svanisce nel nulla con la pietra preziosa che Alice si ritrova davvero nei guai…

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

Napoli, i danni allo stadio Maradona non sono dovuti agli eventi sismici

L'assessorato alle infrastrutture del Comune di Napoli ha confermato che lo stadio Maradona non presenta problemi legati al rischio sismico. La struttura, costruita negli...

Juve Stabia – Mantova scelto il direttore di gara

  Juve Stabia – Mantova: arbitra Pezzopane di L’Aquila il comunicato della società Sarà il sig. Valerio Pezzopane della sezione AIA di L’Aquila a dirigere il...

Campi Flegrei, nuova scossa registrata nelle ultime ore

Un nuovo terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato nei Campi Flegrei, con epicentro vicino alla Solfatara, ieri, 7 maggio, alle 19.37. Questo sisma,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA