“I vestiti dei sogni”: una mostra che celebra l’arte costumistica italiana

Un secolo di cinema, attraverso stoffe e design rigorosamente made in Italy

Fino al 22 marzo a Roma, nelle sale di Palazzo Braschi è stata allestita una mostra intitolata “I vestiti dei sogni”, in cui sono esposti gli abiti dei film che hanno fatto la storia del cinema: pezzi unici, datati dal 1900 ad oggi.

Cento anni di cinema, cento anni di moda, 103 costumi, tanti stili anche con richiami alla moda sfarzosa parigina. I visitatori potranno ammirare in esposizione lo scialle di “Assunta Spina”, l’abito della Borrelli in “Rapsodica satanica”, “La grande bellezza” e via discorrendo. Il percorso, infatti, è stato ideato come  un vero e proprio iter dalle origini ai giorni nostri, dal cinema muto ad oggi.

Al centro della sala, il costume di Angelica de “Il Gattopardo” (proiettato alle spalle), uno degli abiti che ha girato di più il mondo, con il busto di soli 53 centimetri, ben 15 in meno rispetto alle misure della splendida e giovanissima Claudia Cardinale. Ma i veri protagonisti sono i premi oscar Piero Tosi (il decano dei costumisti italiani che esorì con Luchino Visconti), Danilo Donati (scenografo oltre che costumista), Milena Canonero (ha portao la statuetta a casa per ben 4 volte) e Gabriella Pescucci (che iniziò proprio come assistente di Tosi).

Fra i prestatori spiccano: Annamode, sartoria teatrale e cinematografica che ha saputo diventare una fondazione di grandi valori progettuali, Cesare Attolini, Comune di Rimini – Musei Comunali, Costumi d’arte, Devalle, Farani Sartoria Teatrale, Archivio Storico Fernanda e Raniero Gattinoni, Indigo Film, Archivio sartoria The One, Laboratorio Pieroni, Calzaturificio Pompei, Rocchetti Parrucche, Tirelli, Fondazione Tirelli Trappetti, Collezione Venetia Studium, Jewel House, Pikkio.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00; la biglietteria chiude un’ora prima, il costo del biglietto intero è di 11.00 euro, ridotto invece ne costa 9.00, mentre per i residenti in Roma Capitale intero è di 10.00 euro, invece ridotto 8.00.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Matteo Bachini il fattore B

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della squadra di Guido Pagliuca che ha vinto con merito il campionato. Il difensore centrale, Matteo Bachini...

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

Juve Stabia novità per la nuova maglia celebrativa

Juve Stabia la società comunica le ultime news sulla maglia celebrativa La nuova maglia celebrativa della S.S. Juve Stabia 1907 in due versioni in vendita...

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA