Come scegliere i faretti da incasso per il controsoffitto

Per una corretta illuminazione del controsoffitto, i faretti da incasso costituiscono una soluzione ottimale, anche perché contribuiscono a valorizzare gli spazi nel migliore dei modi. Semplici da installare e caratterizzati da una elevata funzionalità, in caso di necessità sono in grado di illuminare in maniera discreta, ma scegliendo un corpo esterno di design si ha anche l’opportunità di ottenere un effetto di impatto.

In base al contesto, si può decidere di rendere i faretti la sola fonte di illuminazione a disposizione o di integrarli con un lampadario o altri corpi illuminanti; in questa seconda circostanza, la luce può essere equilibrata e distribuita in tutto il locale in modo uniforme.

Perché puntare sui faretti

Adatti a essere installati in qualunque tipo di ambiente, i faretti possono generare giochi di luce affascinanti in cucina, in salotto e negli altri locali della casa. Quando si prende la decisione di comprarli, è bene sapere che il mercato mette a disposizione una grande libertà di scelta, con molteplici soluzioni che differiscono non solo in base alle dimensioni, ma anche a seconda della potenza.

Insomma, ogni scelta deve essere valutata tenendo conto della destinazione d’uso del locale. I faretti a incasso con luce direzionabile, per esempio, sono i più adatti per l’illuminazione del corridoio, dal momento che permettono di mettere in evidenza le foto ed i quadri appesi.

Guida alla scelta dei faretti

C’è bisogno di punti luce fissi, invece, sia in cucina che in soggiorno, ambienti in cui è indispensabile un tipo di illuminazione uniforme che, al tempo stesso, deve risultare efficace per garantire la luce giusta in qualsiasi punto. Un’illuminazione omogenea è richiesta anche nella zona studio, dove si può prevedere la presenza di molteplici punti luce incassati.

La luce led è la soluzione migliore dal punto di vista del risparmio energetico, mentre i faretti a luce naturale sono consigliati perché evitano di alterare le tonalità cromatiche degli arredi. I faretti da incasso a led con luce calda, infine, hanno il pregio di dare vita ad ambienti soffusi ed accoglienti.

Come comportarsi con il cartongesso

faretti da incasso per il controsoffitto migliori sono quelli in gesso, dato che riescono a integrarsi senza problemi con il materiale della superficie: un accorgimento di questo tipo contribuisce a valorizzare il fascio luminoso. Quasi sempre i faretti per controsoffitto hanno una forma rotonda, ma non mancano modelli rettangolari, quadrati o con disegni più originali. Il gesso, ovviamente, non è il solo materiale utilizzato: per esempio sono considerati oggetti di design i faretti in metallo, che al di là delle classiche versioni bianche o nere possono presentare finiture speciali cromate o satinate.

Vale la pena di prendere in considerazione, poi, i punti luce muniti di una cornice in acciaio, che garantiscono una facile manutenzione, mentre le versioni in vetro si fanno apprezzare, oltre che per il loro aspetto prezioso, per le colorazioni e i riflessi che danno all’illuminazione.

I sistemi integrati a scomparsa totale consentono, in qualsiasi caso, di collocare i faretti da incasso nella posizione più appropriata; volendo si può procedere anche da soli, senza l’intervento di un esperto.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Se nel cielo di Gotham vedete il segnale arriva Demba Thiam

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato a firma di Guido Pagliuca. Oggi dobbiamo raccontare della "solitudine dei numeri...

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA