Loredana Bertè e Mia Martini nate nello stesso giorno
Oggi Mimì avrebbe compiuto 72 anni. Oggi Loredana, reduce da strepitosi successi, ne compie 69. Due sorelle nate lo stesso giorno. Che straordinaria coincidenza! Proprio oggi, 20 settembre 2019, come un bel regalo di compleanno, esce “KIntsugi” lʼalbum in cui Aida Cooper reinterpreta nove brani del repertorio di Mimì.
“Nessuno meglio di lei poteva omaggiarla” – ha detto Loredana Bertè che per la prima volta, dopo 24 anni, ha approvato un progetto dedicato alla sorella.
Aida Coooper, vocalist storica delle due sorelle
Il titolo dell’album prende il nome da un’arte giapponese che consiste nel riparare un oggetto di ceramica riunendo i pezzi attraverso l’utilizzo di oro o argento liquidi in modo da esaltare le nuove nervature create.
“Io e Mimì abbiamo dovuto rimettere insieme tanti cocci nella nostra vita” – ha dichiarato la Cooper.
L’album è composto da nove brani del repertorio di Mia Martini, oltre ad un brano inedito. Si tratta di “Figlio Mio”, scritto da Maurizio Piccoli.
“Era uno degli autori preferiti di Mimì e gli ho chiesto un brano che la potesse ricordare. E mi ha dato questa canzone, che poi era il più grande desiderio di Mia Martini, diventare mamma, ma il mondo che gira intorno non glielo ha permesso. Cosi glielo dedichiamo”.
La direzione artistica è stata affidata ad Ivano Zanotti, il batterista della Bertè che ha arrangiato i pezzi cantati da Mimì in chiave moderna.
“Sono sicura al cento per cento che Mimì approverebbe questo progetto” – ha dichiarato la Bertè.
Loredana Bertè e Mia Martini…Buon Compleanno sorelle Bertè!
(Fonte foto: pagina Facebook di Mia Martini)
Correlati: L’arte di ConiglioViola e Krausto nel videoclip per Loredana Bertè