Pompei, la supplica:“l’Ora del Mondo”
“L’Ora del Mondo”, così Bartolo Longo definì la supplica alla Vergine Maria, Regina del Santo Rosario di Pompei.
Questa mattina la città mariana era gremita di gente arrivata da ogni parte del mondo. Tutte le strade (ed anche i cieli) erano presidiate da Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia di Stato, oltre da unità speciali come quelle cinofile e gli artificieri.
Pompei, la preghiera diventa social
Il rito solenne è stato presieduto dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Stefano Russo, Vescovo emerito di Fabriano-Matelica.
La recita della supplica, puntale a mezzogiorno, oltre ai canali televisivi, è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Pontificio Santuario di Pompei.
Il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, adeguandosi alle nuove tecnologie, ha esortato i giovani a seguire la preghiera attraverso gli smartphone, seguendo la diretta sul profilo Facebook del Santuario di Pompei.
Decine di migliaia di persone presenti a Pompei, hanno recitato a mezzogiorno in punto, l’orazione composta dal Fondatore del Santuario nel 1883.
Il Papa a Pompei
Il Santuario di Pompei fu inaugurato il 5 maggio 1901. In tale occasione Bartolo Longo promise ai pompeiani che un giorno la Basilica sarebbe stata visitata dal Papa, cosa che si è verificata per ben quattro volte: il 21 ottobre 1979 e il 7 ottobre 2003 da parte di Giovanni Paolo II; il 19 ottobre 2008 da parte di Benedetto XVI e il 21 marzo 2015 da parte di Papa Francesco.