Torrone dei Morti, ‘O Murticiell – La ricetta di Cinzia

Torrone dei Morti, buono da far resuscitare i morti

Il Torrone dei Morti è un irresistibile dolce di origini campane. Oggi lo si trova dai gusti più svariati, ma quello tradizionale consiste in un involucro di cioccolato fondente che racchiude un cuore morbido di cioccolato bianco e crema alle nocciole. La caratteristica forma a cassetta richiama alla mente l’idea di una bara, ma di macabro questo dolce non ha proprio nulla. A Napoli viene chiamato anche ‘O Murticciell’.In Campania è usanza regalarlo o offrirlo per la festa di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti.

Cinzia, 31 anni, originaria di Napoli, che per ragioni di cuore vive in Svizzera, ci ha inviato la sua ricetta.

Torrone dei Morti alla nocciola

Ingredienti

  • 300 gr cioccolato fondente
  • 350 gr cioccolato bianco
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 350 gr crema alla nocciola spalmabile
  • 250 gr nocciole

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente fino a quando risulterà fluido (3-4 minuti circa). Mescolato e lasciato raffreddare solo un poco, prendere lo stampo (in policarbonato e/o in silicone) e con l’ausilio di un pennello da cucina rivestire lo stampo con circa 3/4 del cioccolato che dovrà presentarsi lucido e cremoso. Il restante 1/4 occorrerà per la base. Occorre non lasciare spazi vuoti e stendere il cioccolato in maniera omogenea per evitare lati più spessi e lati più sottili. Porre in frigo e lasciare solidificare.

Intanto fondere, sempre a bagnomaria, il cioccolato bianco e quello al latte.In una padella tostare le nocciole per circa 1 minuto (attenzione a non farle bruciare!). Aggiungere ai due cioccolati fuso la crema spalmabile al cioccolato e mescolare fino ad ottenere un mix di cioccolato liscio, lucido e cremoso. Unire le nocciole precedentemente tostate e amalgamarle bene nel composto.

Controllare che il guscio si sia indurito, quindi riempirlo col mix ottenuto, livellando con molta cura e riporlo nuovamente in frigo per almeno 1 ora.

Scaldare il cioccolato fondente tenuto da parte e con esso spennellare la superficie del torrone. Con quest’ultima copertura riporre il torrone in frigo e lasciarlo riposare almeno 4 ore (meglio una notte intera).

Leccatevi pure i baffi!

Le tue ricette

Ringraziamo Cinzia che con sua ricetta ci ha fatto fare un giro a Napoli dove l’ottimismo trionfa anche nelle tristi ricorrenze: un pensiero ai cari defunti, ma anche un momento di gioia e dolcezza, gustando ‘O Murticiell.

Per veder pubblicate anche le vostre ricette Vi basta inviare una mail all’indirizzo letuericetteonline@gmail.com

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle nuove auto.

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Juve Stabia Thiam è diventato cittadino Italiano

Juve Stabia il portiere Thiam protagonista anche fuori dal campo: Questa mattina, lunedì 29 aprile, nel Comune di Ferrara, il nostro calciatore Demba Thiam ha...

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA