<strong>Cardito, importante incontro del Sindaco, il primo cittadino, Giuseppe Cirillo, parla attraverso i social, dove racconta le sue emozioni di un incontro svolto qualche giorno fa:
Stamattina ho preso parte ad un altro evento fortemente voluto dalla mia amministrazione.
In collaborazione con l’associazione “Libera contro le mafie” e il Liceo Artistico “Emilio Sereni” abbiamo commemorato la morte di Lino Romano un nostro concittadino che nel 2012 fu assassinato dalla camorra per uno scambio di persona.
Lino, il nome di una vittima innocente della Camorra ancora vivo nelle nostre menti come monito e campanello d’allarme che ci ricorda che non è ancora finita. La camorra esiste e noi tutti dobbiamo prenderci il nostro fardello di responsabilità e fare in modo che questo cancro della società venga debellato.
Ringrazio vivamente gli intervenuti a partire dal sindaco di Napoli e Presidente di Città Metropolitana Luigi De Magistris che insieme al sottoscritto ha lavorato duro affinché, anche nel nome di Lino Romano, sul nostro territorio si potesse istituire un Presidio di Legalità come il Teatro Comunale che da qui a breve sorgerà nel Rione Slai e che donerà alla cittadinanza tanta Cultura, l’unico antidoto che funziona contro la criminalità organizzata.
Ringrazio L’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente che con la sua orazione ha incantato tutti oggi in aula. La Preside del Liceo Sereni Daniela Costanzo e la Referente del Presidio “Libera” Maria Saccardo nonché gli altri referenti accorsi.
Un ringraziamento speciale va alla famiglia di Lino Romano che non fanno mai mancare la loro vicinanza al tema e a ogni manifestazione che tocchi il delicato tema delle vittime innocenti della camorra.
Una giornata all’insegna della Legalità in ricordo di uno dei figli di questa terra strappato in maniera atroce e prematuramente a questa vita.