Parte oggi la 37esima edizione della Authentic Marathon di Atene. Occhi puntati sui keniani Daniel Muteti e Rhonzas Kilimo che hanno tutte le carte in regola per migliorare il record realizzato nel 2014 dal connazionale Kandie Felix Kipchirchir con 2h10’47”. Tra le quote rosa, i pronostici vanno a favore dell’atleta greca Eleftheria Petroulaki.
Naturalmente i nostri occhi, quelli di tutti gli italiani, ma anche il nostro cuore, saranno indirizzati verso le gesta di Stefano Baldini che dopo 15 anni torna sulle strade che nel 2004 ebbero a consacrarlo “Dio di Maratona”. L’oro olimpico sarà ai nastri di partenza insieme a Maurizio Leone, Giovanni Ruggiero ed Ottaviano Andriani. Con loro anche un altro vincitore di Atene 2004, Igor Cassina, con l’obiettivo di scendere sotto le 4 ore.
Maratona di Atene 2019: Un tuffo nella storia per 20.000 atleti
Numeri da record quelli di quest’anno; le iscrizioni hanno toccato negli ultimi giorni quota 20.000, un traguardo impensabile! Sommando le altre corse del weekend, compresa la 10 km corsa sabato, si contano oltre 60.000 partecipanti.
La prima maratona della storia è un forte richiamo per i runner. L’Authentic Marathon è stato l’unico evento sportivo di massa sopravvissuto alla crisi economica del Paese e per i greci rappresenta un vero e proprio “ponte della rinascita”.
(Fonte foto: Pagine Facebook Stefano Baldini)