Nola presente a Milano, i dettagli

Nola: Lo ha annunciato il Sindaco Minieri sui social:

Con grande trasporto Nola è presente oggi a Milano.

Una grande opportunità per la città ma anche e soprattutto per la Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane, simbolo per eccellenza della cultura mediterranea.

Da oggi e fino al prossimo 14 febbraio un Giglio di Nola svetterà nel cuore di Milano, ospite dello Studio Museo Francesco Messina nell’ambito della mostra “Con straordinario trasporto”.

Per la prima volta insieme, su un unico palcoscenico, tradizioni secolari, identità storiche e culturali delle comunità di Nola, Sassari, Viterbo, Gubbio e Palmi.

Già nel titolo si evidenzia la passione, la dedizione e la gioia che ciascuna Festa trasmette al suo popolo.

‘Con straordinario trasporto’ ogni anno Nola, Sassari, Palmi, Gubbio e Viterbo rinnovano la loro tradizione, condividendone tutti gli aspetti, da quello più intimo – come nel caso nolano – rappresentato dalla devozione al Santo, a quello più attrattivo come può essere la ballata del Giglio.

Oggi è sicuramente uno dei momenti di condivisione più bello e rappresentativo di questo lungo percorso.

Il mio pensiero va alla mia città, agli addetti ai lavori ed a quanti, ogni anno, garantiscono il successo dell’evento, seppur tra mille difficoltà e non pochi sacrifici.

Mi riferisco ai tempi non facili per l’ecomomia locale ma anche all’arte della cartapesta, vetrina indiscussa della nostra festa, che necessita di continuo ossigeno per essere apprezzata nell’interezza del suo valore artistico.

Ecco perchè stiamo lavorando alla realizzazione di un museo dedicato che possa accogliere le bellezze di cartapesta prodotte da tutte le botteghe nolane. Sono quest’ultime, infatti, il motore che rende il Giglio di Nola esemplare unico al mondo. Ed il merito è di tutte le botteghe che, nonostante i tempi che cambiano, continuano ad investire in un settore, quello dell’artigianato, vanto per la comunità.


LEGGI ANCHE

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell’anno

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell'anno. Il potenziale dell'intelligenza artificiale ma non solo per far crescere la tua azienda. L'analisi...

L’Amica Geniale: Nino Sarratore, il veleno del falso eroe, il lato oscuro della seduzione

La prima puntata della quarta e ultima stagione de L'Amica Geniale, la fortunata serie TV tratta dall'omonima quadrilogia di Elena Ferrante,  è stata accolta...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA