L’avvocato delle cause perse al Teatro Bracco di Napoli

Ha debuttato il 7 febbraio e resterà in scena fino a domenica I Marzo la commedia “L’avvocato delle cause perse” sul palcoscenico di Via Tarsia.

La Compagnia Stabile del Teatro Bracco porta in scena un testo ambientato negli anni ’70 e che porta la firma di Giacomo Rizzo, Corrado Taranto e Caterina De Santis.

Una scrittura, la loro, che non delude le aspettative; è, infatti, divertente per il pubblico presente alla prima del 7 febbraio ascoltare i protagonisti della pièce elencare le spese e i debiti quantificandoli in lire piuttosto che in euro. Ma soprattutto anche questa commedia non tradisce lo spirito che da sempre anima il Teatro Bracco AR.TE.TE.CA.: mantenere vivo l’interesse intorno al teatro di tradizione napoletano, pur nel rispetto di una regia e di un adattamento che tenga conto del contesto storico attuale. Un ritmo della recitazione  moderno, dunque, come l’ha definito Giacomo Rizzo, per un lavoro teatrale che della commedia dell’arte presenta tutti i canoni. L’emozione della prima non toglie spazio ad eventuali improvvisazioni in scena che si fondano -e non potrebbe essere diversamente- sul talento e sull’esperienza acquisita in diversi lustri di carriera dei protagonisti.

Esilaranti le caratterizzazioni di alcuni personaggi: Enzo Varone che interpreta il boss Paschino, Emanuela Giordano nel ruolo di sua figlia e Mario Arienzo che veste i panni di don Samuele. Altrettanto spassosi sono stati gli interventi di Bettina la portiera (Maria Russo), di una coppia di improbabili spacciatori (Marco Serra e Guglielmo Capasso), della vicina animalista (Andreina Raucci), di Sandy Paschino (Alessia Sanchez, anche assistente alla regia) e del Commissario Generoso (Enzo Cuomo), senza la cui comparsa la vicenda avrebbe avuto un diverso epilogo.

Infine, una menzione a parte merita l’impegno di Marco Comune per la scenografia e quello di Anna Giordano (Sartoria Pennacchio) per i costumi.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

David di Donatello a “Laggiú qualcuno mi ama”

Premio Cecilia Mangini per il Miglior documentario a "Laggiù qualcuno mi ama" di Mario Martone. David di Donatello - Premio Cecilia Mangini a "Laggiù qualcuno mi...

1 maggio di protesta a Napoli, il gesto dei manifestanti

Nella giornata di ieri, 1 maggio, a Napoli si è tenuta una manifestazione contro gli incidenti sul lavoro e la guerra. Il corteo, partito...

Serie C Le date dei play off, prima partita di cartello tra Taranto – Latina

Serie C inizia questo "campionato" per decidere chi volerà in Serie B facendo compagnia a Mantova, Cesena e Juve Stabia. Si inizia domani con...

A Torre Annunziata nasce la Collana “Asperula”

Torre Annunziata - La Libreria Libertà BioBar ed Erboristeria Asperula, questa mattina, è stata teatro di un evento estremamente significativo per la comunità culturale locale: la nascita di un nuovo progetto editoriale, frutto della collaborazione tra la libreria e l'editore Giuseppe De Nicola.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA