Il tempo libero è sacro. Ci permette di staccare la spina dagli impegni lavorativi e non, di ricaricare le batterie e di scaricare tutto lo stress accumulato. Per questo motivo è molto importante trascorrerlo come meglio si crede, magari praticando sport oppure affidandosi ad altri passatempo.
Fino a qualche anno fa, prima del boom di internet, la nostra vita era più spensierata ed il tempo libero lo si trascorreva in famiglia, con una passeggiata al parco oppure con la lettura di un buon libro. Oggi, invece, qualcosa è cambiato. si esce di meno, si preferisce stare a casa a guardare una serie tv o un film, si preferisce addirittura ascoltare musica con internet fino ad arrivare ad attività più ludiche come giocare alla roulette o ad altri giochi di carte o di ruolo.
La situazione in Italia
In Italia l’imperativo per trascorrere il tempo libero è rilassarsi. Sono sempre più le persone che decidono di occuparsi della famiglia e – se ne esiste uno – trovare un hobby che non comporti spese esagerate per il budget. Ma per gli uomini è molto più facile che per le donne, che in molti casi lamentano di averne troppo poco a causa dei carichi di lavoro e familiari.
Secondo l’Osservatorio mensile di Findomestic, la società del credito al consumo, quasi sei italiani su dieci – con una propensione maggiore tra le donne – dichiarano di avere pochissimo tempo libero: quello che rimane lo dedicano prevalentemente alla famiglia (46%) e quando praticano un hobby non spendono più di 100 euro al mese (57%). Secondo l’Osservatorio, condotto con Doxa, è il “ritratto di un Paese che fatica a concedersi svago e relax.
Per le donne la situazione è diversa. Più di una donna su quattro – il 26,8% – riesce a ritagliarsi non più di due ore a settimana di tempo libero e il 7,3% non trova alcun momento per sé. Complessivamente, dunque, a una donna su tre il tempo libero risulta negato o insufficiente. Tra gli uomini, invece, solo il 3,3% afferma di non avere tempo libero a disposizione. Indicazioni che fanno il paio con i recenti rilievi dell’Ocse secondo le quali le donne italiane svolgono più del doppio di ‘lavori non pagati’ (cura della casa e dei familiari) rispetto ai loro partner.
Come si trascorre il tempo libero
Secondo una statistica in Italia lo sport è molto amato per trascorrere il tempo libero. La popolazione sportiva, in maggioranza maschile, predilige la palestra, seguita dalla camminata veloce, dalla corsa e dalla bicicletta. Il 30,6% degli italiani condivide la passione per il giardinaggio, un hobby che si sta diffondendo anche tra i più giovani che dedicano parte del tempo libero a coltivare ortaggi e verdure, soprattutto insalata e pomodoro, in giardino, nell’orto o sul balcone.
Altre attività praticate dagli appassionati del fai-da-te sono la lavorazione del legno, gli interventi di muratura, il cucito e i lavori a maglia. Dopo lo sport c’è la tv. Se vogliono rilassarsi sul divano, i giovani preferiscono guardare serie tv e film in streaming, perché non hanno voglia di aspettare davanti al televisore che il loro programma preferito vada in onda, intervallato dalla pubblicità.
Lo smartphone
Lo smartphone, uno strumento sempre più utilizzato. Nella pause lavorative, in tarda serata e purtroppo anche durante le lezioni a scuola, il cellulare ultra tecnologico sembra aver preso il posto non solo dei libri, ma anche della socialità. Se lo smartphone si trova in cima alle preferenze degli italiani, al secondo posto non poteva mancare il computer. Amico fedele di grandi e piccini, passare delle ore davanti allo schermo del pc a navigare tra social e motori di ricerca, è un’abitudine che ormai ha contagiato tutti ed ha estromesso in parte il libro dal tempo libero. Guardare un film in televisione o proprio al computer, in streaming o in dvd è un altro passatempo che viene preferito alla lettura.
Anche in vacanza lo smartphone recita un ruolo fondamentale. Secondo i dati forniti dall’Ansa, pare che agosto sia stato il mese dove la connessione mobile abbia avuto il numero più alto di utilizzo: in poche parole quella lo smartphone o il tablet, oltre ad accompagnarci sul luogo di lavoro e nei momenti di svago, ci seguono anche in vacanza e il loro utilizzo paradossalmente, nel periodo in cui tutti vogliono staccare aumenta.
Ben 32,2 milioni di utenti unici hanno navigato sul web e nel giorno medio lo hanno fatto 24,4 milioni di italiani, dei quali quasi due terzi, il 65,5%, esclusivamente da dispositivi mobili.