Pane fatto in casa con i bambini – Fare il pane in casa è senza alcun dubbio una delle esperienze più belle da fare insieme ai bambini. In questo periodo di isolamento imposto, imparare ai piccoli di casa a fare il pane non solo è un modo per trascorrere il tempo, ma è anche un modo per rafforzare il legame familiare, oltre ad essere un’esperienza sensoriale importantissima. I bambini con le mani in pasta, infatti, si divertiranno da matti e giocando, affineranno anche le loro abilità manuali.
La panificazione sarà per i vostri piccoli un gioco oggi ed un meraviglioso ricordo domani. Naturalmente i piccoli di casa non amano aspettare e quindi, abbiamo scelto per voi una ricetta non solo facile da eseguire, ma anche a lievitazione veloce.
Fate, dunque, rimboccare le maniche ai vostri piccoli. Si parteeee.
Pane fatto in casa a lievitazione veloce
Ingredienti:
- 500 grammi di farina 00
- 380 ml di acqua tiepida
- 1/2 panetto di lievito da 25 grammi
- due cucchiaini di sale
- un cucchiaino di zucchero e/o di miele
In una ciotola versare un po’ d’acqua dei 380 ml che vi occorreranno dopo. Sciogliere il lievito aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
Intanto prendere una grande ciotola e versare la farina a fontana. Praticare un foro al centro e versarvi il lievito sciolto precedentemente nell’acqua. Aggiungere la restante acqua e iniziare ad impastare prima con un cucchiaio di legno e successivamente con la mani ben infarinate.
Aggiungere il sale e lavorare fino a quando non otterrete un panetto morbido che si distacchi facilmente dalla ciotola. Metterlo a caldo e farlo lievitare un paio d’ore.
Dopo due ore circa di lievitazione, adagiare l’impasto su una teglia rivestita di carta forno. Dare all’impasto la forma che più si desidera. Far cuocere a 220 gradi per circa 30 minuti.
Una merenda più gustosa
L’odore del pane fresco ed il risultato finale sorprenderà i vostri bambini dando loro soddisfazione e maggiore fiducia in se stessi. La merenda, è garantito, avrà per loro un sapore diverso.