Colomba pasquale fatta in casa con gocce di cioccolato

Desiderate cimentarvi nella realizzazione di un classico dolce pasquale? Pronti ad infarinarvi? Ecco la ricetta della colomba per uno stampo da 1 Kg.

Colomba fatta in casa, ingredienti

Per l’impasto

  • 500 g farina di manitoba
  • 50 g latte
  • 20 g lievito di birra
  • 150 g acqua tiepida
  • 100 g burro
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • sale (un cucchiaino)
  • aroma alla vaniglia
  • aroma ai fiori d’arancio
  • 200 g di gocce di cioccolato

Per la glassa:

  • 70 g zucchero
  • 30 g albume
  • 20 g mandorle

Decorazione

  •  mandorle
  • dischetti di cioccolato
  • granella di zucchero

Colomba fatta in casa, preparazione

Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. Aggiungere 50 grammi di farina e amalgamare bene. Coprire con la pellicola e far riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, incorporare un po’ alla volta l’acqua tiepida, aggiungere 100 gr di farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire nuovamente con la pellicola e lasciar riposare per  altri 40 minuti.

Trascorso il secondo tempo di lievitazione, aggiungere 30 grammi di zucchero, poi gradualmente 100 grammi di farina setacciata, 20 grammi di burro a pezzetti (a temperatura ambiente) ed impastare fino a che l’impasto non si stacchi dalla ciotola. Coprire con pellicola e far lievitare per un paio d’ore. L’impasto dovrà raddoppiare.

Dopo le ulteriori due ore di lievitazione, aggiungere 120 grammi di zucchero, aggiungere sempre gradualmente 100 grammi di farina setacciata, le uova e la farina restante. Aggiungere il sale, gli aromi e il resto del burro morbido e continuare ad impastare fino a quando, prelevando un pezzetto di impasto, sarà possibile tenderlo senza che esso si strappi.

A questo punto, unire le gocce di cioccolato. Mettere l’impasto in una ciotola infarinata e coprire con la pellicola. Lasciar lievitare per ancora un paio d’ore.

Come formare una colomba pasquale

Trasferire l’impasto su di una spianatoia infarinata e dividerlo in una parte grande che servirà a formare il corpo. Ciò che rimane dividerlo in due parti; le due parti serviranno a formare le ali della colomba. Appiattire con le mani ciascuna porzione di impasto.

Adagiare la parte più grande al centro dello stampo e le due restanti parti nello spazio delle ali. Lasciare lievitare nel forno spento ancora per un’ora. Mettere accanto alla colomba un pentolino di acqua bollente; servirà a creare la giusta umidità.

Nel frattempo preparare la glassa tritando finemente le mandorle con lo zucchero e l’albume, fino ad ottenere un composto denso. Cospargere con la glassa la superficie della colomba. Aggiungere la decorazione: mandorle, granella di zucchero e dischetti di cioccolato.

Cuocere nel forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Al termine dei 45 minuti, fare sempre la prova stecchino per verificare la completa cottura. Trasferire la colomba su una griglia affinché disperda l’umidità in eccesso; lasciarla all’aria per un giorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Sua Maestà il Casatiello, ricetta della nonna

La Pastiera, uno inno alla Primavera

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Chiuderà la stazione Centrale dei Carabinieri di Torre del Greco

Dal primo Maggio chiuderà la stazione Centrale di Torre del Greco. Il comando Provinciale dell'Arma ha comunicato che dal mese di Maggio a Torre del Greco sarà presente un'unica stazione dei Carabinieri.

Napoli, sequestrato autolavaggio che commetteva diverse infrazioni

Un autolavaggio a Napoli è stato segnalato per numerose irregolarità tra cui lo scarico d'acqua nella fogna che avveniva senza filtraggio. La polizia di Napoli...

Sneakers da uomo: come sceglierle e come abbinarle

Se un tempo erano considerate semplici scarpe per lo sport e il tempo libero, e poco apprezzate dagli uomini abituati ad un look più...

Al via la campagna di valorizzazione e promozione del biscotto di Castellammare di Stabia

Lanciata la campagna di valorizzazione del biscotto di Castellammare di Stabia, riconosciuto come prodotto di spicco del territorio

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA