Grande fermento tra i componenti de La Gran Bacan, il trio composto da Mauro Paolucci (ukulele, voce), Benedetto Battipede (tromba, xilofono, armonica) e Marco Guerriero (basso acustico). A distanza di poco più di una settimana dal lancio di Napoli, il brano prodotto in collaborazione con numerosi fan, arriva un nuovo singolo: La Dama Bianca.
Giulia Occhini, la Dama Bianca
Forse non tutti sanno chi sia stata la Dama Bianca. Oggi sarebbe una paladina dei diritti civili delle donne, ma all’epoca – parliamo degli anni 50 – finì in galera per adulterio. La sua vita fu segnata da una serie di drammatici eventi; ci sarebbe davvero tanto da raccontare. Noi proveremo a farlo in breve.
Giulia Occhini, nota come la Dama Bianca, fu protagonista di una travolgente storia d’amore con il campione del ciclismo Fausto Coppi; una storia che suscitò all’epoca un grande scandalo. Entrambi, infatti, erano sposati e in quegli anni (1948-1955) in Italia non solo non era permesso il divorzio, ma l’adulterio era considerato reato.
Nel 1954, dopo una tappa al Giro d’Italia, un giornalista francese scrisse: «Vorremmo sapere di più di quella signora in bianco che abbiamo visto vicino a Coppi». Quel giorno, alla tappa del Giro d’Italia, la Occhini indossava un montgomery bianco. Fu così che nacque il suo soprannome.
La relazione tra il campione e la Dama Bianca fu fortemente avversata dall’opinione pubblica e dai tifosi di Fausto Coppi.
Coppi e la moglie Bruna Ciampolini si separarono consensualmente nel 1954, mentre Enrico Locatelli, il marito della Occhini, denunciò la donna per adulterio. In base alla legge italiana vigente all’epoca, la Occhini finì in carcere e a Coppi venne ritirato il passaporto.
Successivamente, tra mille difficoltà, Coppi e la Occhini riuscirono a sposarsi in Messico, ma il loro matrimonio non fu mai riconosciuto in Italia. Dal loro amore nacque Angelo Fausto Coppi detto Faustino, oggi 65enne.