Alle scuole elementari tornano i giudizi. Non più voti numerici


Scuole elementari – Dal prossimo anno scolastico la valutazione finale degli alunni nella scuola elementare sarà espressa come si faceva un tempo, con un giudizio. Stop. dunque, ai voti numerici. E’quanto prevede un emendamento presentato dai senatori Verducci, Iori e Rampi ed approvato in Commissione Cultura e Istruzione.

La norma della valutazione degli alunni espressa in voti era stata introdotta nel 2008 dalla ministra Mariastella Gelmini  con il D.L. 137/2008 del 01.09.2008,  convertito in legge il 29.10. 2008 (n.169/2008).  Con l’approvazione dell’emendamento presentato dai senatori Verducci, Iori e Rampi, si ritorna al documento di valutazione già previsto dalla legge 517 del 1977.

Scuole elementari, tornano i giudizi – “I bambini non possano essere considerati dei numeri”

“L’emendamento prevede che nella scuola primaria i bambini non possano essere considerati dei numeri. Dare un 4 può essere un macigno pesante da comprendere mentre una valutazione più complessiva prende in considerazione le caratteristiche del bambino. Ovviamente vanno trovate le parole adeguate e la valutazione va fatta in termini di giudizio sintetico”, spiega la senatrice Vanna Iori all’ANSA.

“Il giudizio tiene conto della specificità e della individualità di ogni singolo bambino, mentre il voto numerico livella e rende tutti uguali, anche se ci sono diverse motivazioni dietro a quel voto” – ha aggiunto la senatrice.

Leggi altre news:

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA