Afragola, il Sindaco plaude i risultati delle forze dell’ordine per le attivita’ di controllo del territorio, la soddisfazione del primo cittadino Grillo:
Note sulle forze dell’ordine
Le forze di polizia italiane sono dei corpi che sovrintendono allo svolgimento delle funzioni di polizia nella Repubblica Italiana. Sono di due tipi: statali che operano su tutto il territorio nazionale e locali; queste ultime con competenza limitata al territorio di riferimento.
L‘Arma dei Carabinieri (dapprima Corpo dei Carabinieri Reali e poi Arma dei Carabinieri Reali) è una delle forze di polizia italiane, con competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, facente parte contemporaneamente delle forze armate italiane, dal 2000 con il rango di forza armata. Al vertice dell’istituzione vi è un comandante generale con il grado di generale di corpo d’armata.
La Guardia di Finanza (abbreviata ufficialmente in G. di F. o informalmente in GdF) è una Forza di polizia ad ordinamento militare, parte integrante delle forze armate italiane, ma dipendente direttamente dal ministro dell’economia e delle finanze.