I giovani nel mondo del lavoro: Hanno un diploma in tasca o addirittura una laurea affissa al muro, ma non hanno un lavoro, né sanno come fare per averne uno. Parliamo dei giovani che una volta lasciati gli studi dovrebbero entrare in maniera naturale nel mondo del lavoro. E invece non è così.
Sistema scolastico carente: Mancanza di formazione
Il sistema scolastico italiano insegna tutto tranne che a lavorare. Se è è vero che il tasso di disoccupazione giovanile è altissimo, è anche vero che le aziende vanno in cerca di personale altamente qualificato. Il risultato? Molti posti restano vacanti.
In un mondo che procede sempre più veloce, la formazione professionale non sono dovrebbe essere un elemento essenziale, ma dovrebbe essere in continua evoluzione, sempre al passo con i tempi. Oggi, tra le figure professionali maggiormente richieste ci sono consulenti applicativi software, sviluppatori, programmatori, esperti di elaborazione paghe, figure molto spesso difficili da reperire.
Come favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro?
Passo dopo passo, attraverso percorsi di qualifica e di specializzazione i giovani costruiscono il loro profilo professionale che renderà più facile il loro inserimento nel mondo del lavoro.