4 Ottobre – Giornata mondiale degli animali. Gli animali non sono beni di lusso

4 Ottobre, San Francesco d’Assisi –  Si celebra oggi la Giornata mondiale degli animali. Nata con l’obiettivo di salvaguardare i diritti degli animali, oggi la Giornata mondiala degli animali rappresenta anche l’occasione per richiamare al’attenzione la necessità di ridurre l’IVA sugli alimenti per cani e gatti e sulle prestazioni veterinarie.

Giornata mondiale degli animali: Gli animali d’affezione non sono un bene di lusso

Gli alimenti per gli animali d’affezione e le prestazioni veterinarie sono gravati da unaliquota IVA al 22%, al pari di un bene di lusso, cosa che non avviene negli altri paesi europei come ad esempio in Germania dove l’aliquota applicata è del 7%.

Per questo motivo le più importanti Associazioni del settore hanno chiesto con una lettera aperta al Governo e al Parlamento che gli alimenti per cani e gatti e le prestazioni veterinarie vengano collocati in una fascia IVA agevolata al 10%, la stessa dei medicinali veterinari.

La compagnia degli animali, è notorio, genera benefici fisici e psicologici per la famiglia di cui fanno parte, aiuta i bambini nella crescita e gli anziani nel movimento e nell’umore. Buona salute e lunga vita degli animali da compagnia dipendono in gran parte dall’alimentazione e dalle cure mediche. Ridurre l’Iva contribuirebbe a garantire una corretta profilassi e assistenza sanitaria per l’intera vita dell’animale.

Leggi anche: Cani, quali sono le razze più adatte ai bambini?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana si va a gara quattro

Pallacanestro Antoniana si va alla prossima sfida. Il Focus Ufficiale della società giallorossa. Cercola risorge dal -22 e riapre la serie, G3 finisce 90-85 al...

Giro D’Italia il round numero 19

  Giro D'Italia arriva la tappa numero 19. MORTEGLIANO-SAPPADA, 157 KM   Si inizia risalendo la valle del Tagliamento toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli...

Giro D’Italia Georg Steinhauser vince sul Passo Brocon

Giro D'Italia Il giovane tedesco vince per la prima volta tra i prof al Passo Brocon. Pogacar accelera nel finale e guadagna ulteriore terreno...

In Piemonte si vota anche per le regionali

Nella Regione Piemonte l'8 e 9 giugno, in concomitanza con le Europee, si voterà anche per il rinnovo del consiglio regionale e in 801 Comuni piemontesi ci saranno pure le Amministrative.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA