4 Ottobre – Giornata mondiale degli animali. Gli animali non sono beni di lusso


4 Ottobre, San Francesco d’Assisi –  Si celebra oggi la Giornata mondiale degli animali. Nata con l’obiettivo di salvaguardare i diritti degli animali, oggi la Giornata mondiala degli animali rappresenta anche l’occasione per richiamare al’attenzione la necessità di ridurre l’IVA sugli alimenti per cani e gatti e sulle prestazioni veterinarie.

Giornata mondiale degli animali: Gli animali d’affezione non sono un bene di lusso

Gli alimenti per gli animali d’affezione e le prestazioni veterinarie sono gravati da unaliquota IVA al 22%, al pari di un bene di lusso, cosa che non avviene negli altri paesi europei come ad esempio in Germania dove l’aliquota applicata è del 7%.

Per questo motivo le più importanti Associazioni del settore hanno chiesto con una lettera aperta al Governo e al Parlamento che gli alimenti per cani e gatti e le prestazioni veterinarie vengano collocati in una fascia IVA agevolata al 10%, la stessa dei medicinali veterinari.

La compagnia degli animali, è notorio, genera benefici fisici e psicologici per la famiglia di cui fanno parte, aiuta i bambini nella crescita e gli anziani nel movimento e nell’umore. Buona salute e lunga vita degli animali da compagnia dipendono in gran parte dall’alimentazione e dalle cure mediche. Ridurre l’Iva contribuirebbe a garantire una corretta profilassi e assistenza sanitaria per l’intera vita dell’animale.

Leggi anche: Cani, quali sono le razze più adatte ai bambini?

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato Palmese è già finita l’avventura di Mister Rogazzo

Calciomercato a casa Palmese la società annuncia la separazione con Mister Rogazzo. La nota ufficiale: 𝗥𝗶𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗻𝘀𝘂𝗮𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗺𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗥𝗼𝗴𝗮𝘇𝘇𝗼 L’U.S. Palmese comunica...

Calciomercato Daniele Proia a Rieti

Calciomercato a casa Rieti la società annuncia il colpo Daniele Proia . Il comunicato stampa ufficiale del club: 𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐢𝐚  Centrocampista mancino con il vizio...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Calciomercato Daniele Proia a Rieti

PUBBLICITA