<strong>4 Ottobre, San Francesco d’Assisi – Si celebra oggi la Giornata mondiale degli animali. Nata con l’obiettivo di salvaguardare i diritti degli animali, oggi la Giornata mondiala degli animali rappresenta anche l’occasione per richiamare al’attenzione la necessità di ridurre l’IVA sugli alimenti per cani e gatti e sulle prestazioni veterinarie.
Punti Chiave Articolo
Giornata mondiale degli animali: Gli animali d’affezione non sono un bene di lusso
Gli alimenti per gli animali d’affezione e le prestazioni veterinarie sono gravati da un’aliquota IVA al 22%, al pari di un bene di lusso, cosa che non avviene negli altri paesi europei come ad esempio in Germania dove l’aliquota applicata è del 7%.
Per questo motivo le più importanti Associazioni del settore hanno chiesto con una lettera aperta al Governo e al Parlamento che gli alimenti per cani e gatti e le prestazioni veterinarie vengano collocati in una fascia IVA agevolata al 10%, la stessa dei medicinali veterinari.
La compagnia degli animali, è notorio, genera benefici fisici e psicologici per la famiglia di cui fanno parte, aiuta i bambini nella crescita e gli anziani nel movimento e nell’umore. Buona salute e lunga vita degli animali da compagnia dipendono in gran parte dall’alimentazione e dalle cure mediche. Ridurre l’Iva contribuirebbe a garantire una corretta profilassi e assistenza sanitaria per l’intera vita dell’animale.
Leggi anche: Cani, quali sono le razze più adatte ai bambini?