4 Ottobre – Giornata mondiale degli animali. Gli animali non sono beni di lusso


<strong>4 Ottobre, San Francesco d’Assisi –  Si celebra oggi la Giornata mondiale degli animali. Nata con l’obiettivo di salvaguardare i diritti degli animali, oggi la Giornata mondiala degli animali rappresenta anche l’occasione per richiamare al’attenzione la necessità di ridurre l’IVA sugli alimenti per cani e gatti e sulle prestazioni veterinarie.

Giornata mondiale degli animali: Gli animali d’affezione non sono un bene di lusso

Gli alimenti per gli animali d’affezione e le prestazioni veterinarie sono gravati da unaliquota IVA al 22%, al pari di un bene di lusso, cosa che non avviene negli altri paesi europei come ad esempio in Germania dove l’aliquota applicata è del 7%.

Per questo motivo le più importanti Associazioni del settore hanno chiesto con una lettera aperta al Governo e al Parlamento che gli alimenti per cani e gatti e le prestazioni veterinarie vengano collocati in una fascia IVA agevolata al 10%, la stessa dei medicinali veterinari.

La compagnia degli animali, è notorio, genera benefici fisici e psicologici per la famiglia di cui fanno parte, aiuta i bambini nella crescita e gli anziani nel movimento e nell’umore. Buona salute e lunga vita degli animali da compagnia dipendono in gran parte dall’alimentazione e dalle cure mediche. Ridurre l’Iva contribuirebbe a garantire una corretta profilassi e assistenza sanitaria per l’intera vita dell’animale.

Leggi anche: Cani, quali sono le razze più adatte ai bambini?

 


LEGGI ANCHE

4 Ottobre, Giornata Mondiale degli Animali

La Giornata Mondiale degli Animali rappresenta un momento di riflessione collettiva sulla necessità di proteggere le specie in via d'estinzione, combattere la crudeltà verso gli animali e promuovere la conservazione degli habitat naturali.

Automazione pulizia casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione pulizia casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Nuovi vertici di efficienza e innovazione, soluzioni sempre più avanzate.

Politica: Bucci e Orlando si sfidano sul campo

Dopo la vittoria di Toti alle elezioni regionali del 2015 e quella di Bucci alle amministrative di Genova, la Regione Liguria non può essere...

IV Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon. Manfredi: ”La nostra città merita il meglio”

IV Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon. Allo Start di domenica 13 ottobre sono previsti 3.000 runner. Premio Gian Piero Ventrone è stato consegnato ad Alessandro Sibilio. 

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA