Pino Imperatore: “Una cazzimmata eclatante” quella messa in campo dalla Juve


Pino Imperatore, scrittore partenopeo, ricorrendo ad un termine squisitamente napoletano commenta la decisione del club bianconero. Lo si apprende dall’ANSA.

Pino Imperatore: “Una ‘cazzimmata’ eclatante”    

“Una ‘cazzimmata’ eclatante e di proporzioni colossali è stata messa in campo, e la locuzione non è casuale, in queste ore dalla Juventus, che attraverso i propri vertici ha fatto sapere che allo Stadium manderà regolarmente in campo i propri giocatori per la partita con il Napoli, pur sapendo che le autorità sanitarie hanno impedito alla squadra azzurra di partire per Torino a causa della positività al Covid di alcuni calciatori. Come dire: ‘Noi stiamo là, voi arrangiatevi. E se non verrete a giocare, peggio per voi: vinciamo noi a tavolino’. Incredibile”.

Poi  Imperatore per spiegare meglio il termine ricorre alla Treccani.

La Treccani per descrivere questa parola napoletana – ormai sdoganata tanto che ora compare nella nuova edizione del vocabolario Zingarelli edito da Zanichelli – parla di ‘atteggiamento o comportamento improntato a furbizia opportunistica e cinica, teso a ottenere il proprio esclusivo tornaconto senza preoccuparsi del fatto di poter in tal modo nuocere ad altri’. E io aggiungo: ma come si fa a ragionare e ad agire così? E me lo chiedo non da tifoso – peraltro non tifo Napoli – o da sportivo, ma da cittadino”. 

(Foto pubblica dalla pagina Facebook di Pino Imperatore)

 

Leggi anche: Allah, San Gennaro e i tre kamikaze

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA