“On the rocks”, trama e recensione

On the rocks – Laura (Rashida Jones) ha due figlie con il marito Dean (Marlon Wayans) presissimo dal suo lavoro, che lo porta a viaggiare continuamente a braccetto con la bella collega Fiona (Jessica Henwick). È una scrittrice che da un po’ è in crisi da pagina bianca, nonostante abbia già venduto il suo futuro nuovo romanzo e le scadenze incombano. Comincia inoltre ad avvertire che qualcosa non è più come prima con Dean e i sospetti di un presunto tradimento vengono alimentati dal padre Felix (Bill Murray), inguaribile tombeur de femmes che la coinvolge in appostamenti investigativi alla ricerca della verità.

On the rocks, recensione

Sofia Coppola ha scritto, diretto e prodotto il lungometraggio attraverso la American Zoetrope di papà Francis Ford e di George Lucas. Probabilmente ci ha messo anche qualcosa della sua biografia, mentre le location in giro per Manhattan, le atmosfere, il garbo e la tipologia di commedia rievocano inevitabilmente Woody Allen.

“On the rocks” è un film lineare, semplice ma capace di tenere in qualche modo sulla corda lo spettatore nonostante durante la visione sia chiaro che dietro l’angolo non ci aspetta nessun colpo di scena particolare. Ha l’indiscusso pregio di riuscire senza effetti speciali a suscitare interesse ed empatia attraverso i conflitti tra i personaggi.

Laura non si lascia andare mai o quasi a scenate di gelosia e in questo mostra di aver ereditato qualcosa dal padre, reso magnificamente imperturbabile dall’interpretazione di Bill Murray. Un personaggio viveur che è in realtà una sorta di uomo perfetto, estremamente carismatico e che ne sa una più del diavolo. Capace di passare col rosso, farsi fermare dalla polizia e ripartire come se niente fosse con gli agenti che addirittura danno una spinta alla sua auto. Non possiamo sapere quanto ci sia anche in questo caso di autobiografico nel rapporto tra un padre ingombrante e così magnetico e una figlia che non riesce a condurre la sua vita con altrettanto successo e altrettanta disinvoltura. Ma è questo rapporto che nel film guadagna il centro della scena, spostando nelle retrovie gelosie e sospetti di tradimenti coniugali.

Rashida Jones e Bill Murray assecondano i toni sobri ed eleganti impressi dalla Coppola, fornendo al contempo una prova intensa ed efficace. Questo, insieme ad una sceneggiatura fresca ed agile, fa di “On the rocks” una commedia godibile in cui la regista da la sensazione di essere pienamente sé stessa come autrice, libera da grosse pressioni.

“On the rocks” è stato presentato al New York Film Festival il 23 settembre 2020 e poi è sbarcato nelle sale americane. È disponibile su Apple TV+ dal 1° ottobre 2020.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia novità per la nuova maglia celebrativa

Juve Stabia la società comunica le ultime news sulla maglia celebrativa La nuova maglia celebrativa della S.S. Juve Stabia 1907 in due versioni in vendita...

Gli occhi delle big di Serie A su Riccardo Calafiori: l’Inter è in pole?

Sono due le principali rivelazioni di questa stagione di Serie A 2023-2024 ed entrambe, al momento, ricoprono le prime cinque posizioni in classifica. Da una...

Verso il Derby Napoli contro Scafati

Verso una partita importante il derby tra Napoli e Scafati. Il focus della società Givova. Un’ultima gioia ai tifosi in quella che è comunque una...

Siracusa Calcio, ultima gara della regular season e poi si pensa ai playoff

Siracusa Calcio, ultima gara in programma di questo Campionato di Serie D - Girone I contro contro il Real Casalnuovo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA