De Luca: “Non ho piacere a dirvi queste cose, ma da padre di famiglia ho il dovere di dirvelo. Stiamo assistendo ad una forte ripresa dei contagi. Dopo settimane di zona gialla e la ripresa dell’attività didattica in presenza, la curva dei contagi ha subito un’impennata. Dobbiamo dire con chiarezza al Governo che è arrivato il momento di prendere decisioni nazionali adeguate al contagio”, ha detto il governatore della Campania durante la consueta diretta del venerdì – “La media è di 1500 nuovi positivi al giorno, pari al 10%.” Si attende l’analisi dell’Unità di Crisi della Regione relativamente alla scuole per stabilire il da farsi.
Leggi anche: De Luca come il replicante Roy Batty di Blade Runner
De Luca:“E’ del tutto evidente che non possiamo reggere questa situazione. Vedremo nelle prossime ore le decisioni da prendere”.
“In dieci giorni di apertura, dal 25 gennaio al 4 febbraio, i primi dati forniti dalle Asl sono preoccupanti: per la fascia d’età 0-5 anni, abbiamo registrato 573 nuovi casi positivi. Nella fascia 6-10 anni, 610 casi. Nella fascia 11-13, 351 positivi. Nella fascia 14-19 anni 739 casi positivi. Complessivamente, dunque, 2280 nuovi positivi nel mondo della scuola. Nella città di Napoli, in tre giorni 16 studenti positivi nelle scuole infanzia ed elementari, con 277 contatti stretti scolastici e 51 familiari. Medie, 20 positivi. Superiori, 18 positivi. E’ del tutto evidente che non possiamo reggere questa situazione. Vedremo nelle prossime ore le decisioni da prendere”.