Il Festival dello Sport Flegreo: Pozzuoli si fa città dello sport
Si è svolta giovedì 4 giugno, presso il bar “Il Gozzetto” a Pozzuoli, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival dello Sport Flegreo. Si tratta una kermesse tutta dedicata alle attività sportive e agonistiche che avrà luogo dall’8 al 14 giugno a Pozzuoli. E’ già la seconda volta che la città flegrea ospita il Festival dello Sport; infatti già l’anno scorso il lungomare Pertini divenne teatro a cielo aperto di competizioni di calcio, basket, arti marziali, danza. Proprio il buon risultato dell’anno scorso ha indotto gli organizzatori a replicare l’evento.A spiegarlo durante la conferenza stampa il segretario dei Giovani Democratici Luca Di Procolo, il presidente della UISP Comitato Zona Flegrea Antonio Marciano, il vicepresidente dello Sporting Club Flegreo Marco Aracri e l’assessore allo sport del Comune di Pozzuoli Franco Fumo.
Il Festival dello Sport Flegreo nasce da un’idea dei Giovani Democratici, intenzionati a favorire la pratica sportiva e a creare occasione di aggregazione tra i giovani. Diverse sono le novità rispetto all’ anno precedente: innanzitutto la location, che stavolta è piazza Severini, nel quartiere periferico di Monteruscello. Spostarsi in periferia potrà essere un’occasione per rivalutare un quartiere dormitorio e quindi accentuare il fine sociale dell’evento. Altra novità è il rapporto con Fondazione Telethon: nel corso della mattinata di domenica ci sarà una passeggiata per il quartiere durante la quale si raccoglieranno donazioni da destinare alla ricerca.
Dal lunedì al venerdì si svolgeranno i tornei di calcio e pallavolo all’ interno dello Sporting Club, il sabato sarà di pausa, mentre la domenica conclusiva ci saranno lezioni di fitness gratuite, mini volley, esibizioni di pattinaggio artistico, ginnastica aerobica, arti marziali. La domenica pomeriggio il Festival ospiterà il Summer Busket, che si volge anche in altre cinquantasette città italiane. Si tratta della più grande manifestazione amatoriale di basket d’Italia. Alle 19.oo, infine, ci sarà il galà conclusivo di danza e le premiazioni.
Il Festival dello Sport intende promuovere lo sport non solo come antagonismo, ma anche come aggregazione. Grazie all’aiuto di tanti volontari si è scoperto che in città c’era l’esigenza di una settimana dedicata allo sport. Lo spostamento nel quartiere di Monteruscello potrà dare un segnale ulteriore agli abitanti di un quartiere che spesso viene trascurato.