Le buone regole per spedire un pacco all’estero

Se c’è una cosa che il Covid non è riuscito a bloccare o compromettere, è lo shopping online.

Al contrario, i divieti agli spostamenti imposti per limitare la circolazione del virus hanno incentivato gli acquisti sul web da parte degli italiani. È così che, in tempo di pandemia, il volume delle spedizioni è triplicato nel giro pochi mesi.

Acquisto, spedizione e trasporto internazionale sono ormai operazioni all’ordine del giorno anche nel nostro paese. Di conseguenza, anche i corrieri hanno visto un’esponenziale crescita della mole di lavoro.

Il servizio di spedizione internazionale, infatti, non è più un’esclusiva delle aziende ma oggi punta anche a soddisfare i bisogni dei cittadini privati.

Le compagnie di spedizione si sono allora adeguate e per rispondere alle esigenze della clientela hanno elaborato servizi sempre più efficienti e accessibili. Come Yellohu, ad esempio, una delle migliori realtà italiane in fatto di spedizioni, che fornisce continuo supporto ai clienti in tutte le operazioni.

Le procedure di attivazione del servizio sono state semplificate, rendendole accessibili anche a chi non ha dimestichezza con i sistemi elettronici, e grazie al servizio di tracking online è possibile monitorare tutto il percorso del proprio pacco.

Ma come funziona una spedizione internazionale?

Una volta che il corriere avrà ritirato il pacco da spedire questo verrà portato nel centro di smistamento, dove avverrà una prima suddivisione in base alla destinazione.

Una volta arrivato nel paese di destinazione la scatola sarà smistata e sottoposta agli eventuali controlli doganali. Se tutto è nella norma, la spedizione arriva nelle mani del destinatario nel giro di qualche giorno.

La corretta efficienza della consegna avverrà solo facendo attenzione alla compilazione degli appositi moduli tra cui: lettera di vettura, dichiarazione di libera esportazione, fattura commerciale o proforma.

La richiesta della compilazione di questi moduli varia in base alla tipologia di prodotto contenuto nel pacco e alla natura commerciale o meno della spedizione.

Dettaglio imprescindibile per una corretta e impeccabile spedizione internazionale è l’imballaggio. Infatti, l’utilizzo dei materiali più robusti e adeguati ai lunghi tragitti è l’espediente migliore per evitare che il contenuto venga danneggiato.

Per un corretto imballaggio, soprattutto quando si effettuano spedizioni oltreoceano, è preferibile usare scatole di cartone robuste e resistenti e realizzare una imbottitura interna che riempia tutti gli spazi vuoti. Infine, sarà opportuno sigillare il pacco con del nastro adesivo e incollare la lettera di vettura in una delle facciate, avendo cura di proteggere il foglio con della pellicola.

Nel caso in cui si sia acquistato un bene di valore, oppure lo si voglia spedire a un parente lontano, può essere utile richiedere l’assicurazione a copertura di danni, furti o smarrimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Givova Scafati celebrata dalle autorità comunali

Givova Scafati è festa per la permanenza nella massima serie. Domani la squadra dal Sindaco. Il dettaglio nella nota ufficiale. GIVOVA SCAFATI, L’AMMINISTRAZIONE CELEBRA LA...

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: un’analisi approfondita

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: ecco tutti i marchi migliori

Napoli, aggressione davanti ad un bar, uomo in gravissime condizioni

Ieri mattina un giovane tedesco di 25 anni, senza fissa dimora e senza precedenti penali, ha aggredito improvvisamente il padre del proprietario del bar...

Napoli, individuato il responsabile dell’aggressione al 91enne del 1 maggio

Ieri è stato convalidato l'arresto di Filix Stoils, un senzatetto tedesco di 25 anni, dopo l'aggressione a Vincenzo Fiorillo, 91 anni, avvenuta mercoledì pomeriggio...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA