Napoli – Da circa trent’anni, la storica fabbrica del cioccolato Gay-Odin realizza un uovo di cioccolato speciale a tema. Lo scorso anno, nei primi giorni di lockdown, l’uovo è stato dedicato simbolicamente all’Albero della Vita. Quest’anno il protagonista è Dante Alighieri (il 25 Marzo sarà il Dantedì e ricorreranno 700 anni dalla sua morte).
Napoli, un uovo di cioccolato da record dedicato a Dante
Un uovo pasquale alto oltre due metri impreziosito dal ritratto del sommo poeta e da alcuni versi della Divina Commedia. Per la realizzazione dell’opera sono stati utilizzati oltre 300 chili di cioccolato decorato dal maestro pasticciere Fabio Ceraso.
Marisa del Vecchio, Amministratore Delegato di Gay-Odin: “Quest’anno la scelta non poteva che ricadere su Dante Alighieri. Con questa scultura di cioccolato anche noi di Gay-Odin vogliamo, a nostro modo, celebrare la sua grandezza e l’inestimabile patrimonio linguistico e letterario che ci ha donato. Peccato solo che all’epoca il cacao non fosse ancora arrivato in Europa. E quindi Dante non ha potuto gustare una tazza di questo nettare che è il cioccolato.”
Sulla pagina Facebook della Storica Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin si legge: “Il nostro tradizionale uovo gigante è dedicato, quest’anno, al più grande Poeta, per celebrare i 700 anni dalla sua scomparsa e ricordarci che la grandezza della Poesia attraversa il tempo senza essere scalfita. Oggi più che mai sentiamo il bisogno di Poesia, che ci riempia il cuore e la mente, che ci renda liberi. Il nostro augurio è di un futuro di bellezza, la stessa che ancora oggi ritroviamo nella meravigliosa Opera di Dante Alighieri.”
(foto pubbliche su Facebook)